Come fanno le multinazionali dei mercati emergenti a ottenere vantaggi competitivi nei mercati globali?

Come fanno le multinazionali dei mercati emergenti a ottenere vantaggi competitivi nei mercati globali? (Jonas Dubiel)

Titolo originale:

How do multinational companies from emerging markets gain competitive advantages in global markets?

Contenuto del libro:

Tesi di laurea dell'anno 2017 nella materia Economia aziendale - Gestione aziendale, Corporate Governance, voto: 1,3, Università Friedrich-Alexander Erlangen-Norimberga (Dipartimento di Management internazionale), lingua: English, abstract: Lo scopo della tesi è quello di presentare strategie aziendali selezionate e collegarle con la capacità delle imprese multinazionali dei mercati emergenti (EMNE) di costruire e rafforzare i vantaggi competitivi. Inoltre, la tesi utilizza i casi di studio empirici di Tata Motors dall'India e Lenovo dalla Cina per analizzare le loro prestazioni e i vantaggi competitivi.

I risultati della tesi rivelano che le imprese multinazionali utilizzano vantaggi competitivi che sostengono la loro espansione all'estero. Questi vantaggi sono costruiti principalmente trovando opportunità innovative per sfruttare i vantaggi specifici del Paese. Inoltre, i vantaggi competitivi si ottengono accedendo a nuove conoscenze in mercati avanzati attraverso acquisizioni transfrontaliere.

Gli studi di caso rivelano che le imprese multinazionali acquisiscono all'estero per accedere a conoscenze quali la reputazione del marchio e le tecnologie. Di conseguenza, la struttura della catena del valore internazionale deve essere configurata.

Un fenomeno significativo della competitività globale è il crescente numero di imprese multinazionali dei mercati emergenti (EMNE) che hanno avuto successo nei mercati interni istituzionali e ora partecipano a livello globale grazie agli investimenti diretti esteri. Tuttavia, nonostante l'aumento della ricerca accademica che spiega l'internazionalizzazione delle EMNE, sono state condotte poche ricerche per analizzare il successo delle EMNE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346250582
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fanno le multinazionali dei mercati emergenti a ottenere vantaggi competitivi nei mercati...
Tesi di laurea dell'anno 2017 nella materia...
Come fanno le multinazionali dei mercati emergenti a ottenere vantaggi competitivi nei mercati globali? - How do multinational companies from emerging markets gain competitive advantages in global markets?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)