Come fabbricare parti in fibra di vetro e fibra di carbonio per autoveicoli

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come fabbricare parti in fibra di vetro e fibra di carbonio per autoveicoli (Dan Burrill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa per i principianti e per coloro che desiderano fabbricare con la fibra di vetro e di carbonio, in particolare nel settore automobilistico. Copre i materiali, gli strumenti e alcune tecniche, ma manca di tutorial dettagliati passo-passo e di una guida alla fabbricazione degli stampi.

Vantaggi:

Il libro è molto informativo e fornisce una buona introduzione all'uso della fibra di vetro e di carbonio. Include informazioni utili per i principianti e offre approfondimenti su vari progetti. Molti utenti hanno riferito di sentirsi più sicuri nell'affrontare progetti in vetroresina dopo averlo letto.

Svantaggi:

Diversi utenti hanno trovato il libro carente di tutorial dettagliati e di indicazioni pratiche, con alcune sezioni eccessivamente generiche o poco approfondite. Ci sono state lamentele per la scarsa qualità delle foto, per i problemi di impaginazione e per la mancanza di informazioni dettagliate su alcune tecniche come lo stampaggio e l'infusione della resina.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Fabricate Automotive Fiberglass & Carbon Fiber Parts

Contenuto del libro:

Le foto di questa edizione sono in bianco e nero. Le parti in fibra di vetro e in materiale composito sono comunemente utilizzate in molte auto da collezione, hot rods, Corvette e persino veicoli di ultima generazione.

I pannelli della carrozzeria, i componenti interni e le parti del motore sono realizzati in vetroresina e materiali compositi (stampati in plastica o in fibra di carbonio). Sebbene siano stati pubblicati altri libri sulla vetroresina e sui materiali compositi, pochi sono incentrati sulla fabbricazione e la riparazione di parti di automobili, e questo libro si concentra sul completamento di progetti comuni e avanzati da realizzare a casa in garage. Al lettore viene illustrato come utilizzare stuoie in fibra di vetro, tessuti in fibra di vetro, tessuti in fibra di carbonio e tessuti ibridi per applicazioni particolari.

La resistenza di questi materiali e gli usi ideali sono trattati in dettaglio. Viene inoltre illustrato come miscelare correttamente le tipiche resine (poliestere, epossidiche), gli indurenti e i gel.

I materiali d'anima, come il legno, la schiuma e il Nomex a nido d'ape, sono spesso utilizzati per aggiungere resistenza a varie parti. Vengono illustrati tutti gli strumenti necessari, compresi i contenitori per la miscelazione, i contenitori per la conservazione, le seghe, le forbici, le lime e gli strumenti per la modellazione.

La costruzione di modelli secondo standard precisi da legno, Formica, alluminio e altri materiali è essenziale e viene trattata in dettaglio. Sia che si tratti di riparare componenti esistenti, di fabbricarne di nuovi, di costruire un'auto da corsa o di restaurare un classico, questo è l'unico libro che guida il lettore in ogni fase critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781613253663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come fabbricare parti in fibra di vetro e fibra di carbonio per autoveicoli - How to Fabricate...
Le foto di questa edizione sono in bianco e nero. Le...
Come fabbricare parti in fibra di vetro e fibra di carbonio per autoveicoli - How to Fabricate Automotive Fiberglass & Carbon Fiber Parts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)