Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista agli affari

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista agli affari (Jaana Woiceshyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come essere redditizi e morali” della dott.ssa Jaana Woicheshyn sostiene che la gestione di un'impresa può essere sia morale che redditizia, sfidando la convinzione comune che l'impresa sia amorale o immorale. Il libro sostiene l'egoismo razionale come quadro morale che supporta il processo decisionale etico negli affari, utilizzando esempi pratici per illustrare i suoi principi. Molti lettori hanno trovato la scrittura chiara, accessibile e coinvolgente, apprezzando l'integrazione di esempi di vita reale a sostegno delle argomentazioni dell'autore. Il libro è considerato una risorsa preziosa per i professionisti dell'economia a tutti i livelli.

Vantaggi:

Il libro è chiaro e diretto, privo di gergo, e rende accessibili idee complesse. Fornisce una guida pratica per l'applicazione dei principi morali negli affari, supporta le sue argomentazioni con esempi reali e ha un flusso logico nei suoi capitoli. I lettori lo hanno trovato piacevole e utile per la loro vita professionale e personale, sottolineando l'importanza della moralità nel raggiungimento del successo a lungo termine.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la formattazione potrebbe essere migliorata, suggerendo paragrafi più corti e caratteri diversi per una migliore leggibilità. Alcuni ritengono che, pur essendo il contenuto forte, alcuni aspetti della presentazione abbiano sminuito l'esperienza complessiva.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Be Profitable and Moral: A Rational Egoist Approach to Business

Contenuto del libro:

Un dilemma fondamentale che i manager di oggi si trovano ad affrontare è come essere allo stesso tempo redditizi e morali. Realizzare profitti con mezzi immorali, come ingannare gli investitori o i clienti, non è sostenibile.

Allo stesso modo, rimanere morali pur perdendo denaro causerà il fallimento dell'azienda. Secondo la morale convenzionale, o un manager d'azienda massimizza i profitti e necessariamente scende a compromessi con l'etica, oppure sacrifica necessariamente i profitti per essere morale.

Woiceshyn spiega perché questa è una falsa dicotomia e propone l'egoismo razionale come codice morale alternativo per gli uomini d'affari che vogliono massimizzare i profitti in modo etico. Attraverso argomentazioni logiche e vari esempi, questo libro mostra come applicare principi quali la razionalità, la produttività, l'onestà, la giustizia e l'orgoglio per un interesse personale a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761856993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista agli affari - How to Be Profitable...
Un dilemma fondamentale che i manager di oggi si...
Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista agli affari - How to Be Profitable and Moral: A Rational Egoist Approach to Business
Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista al business - How to be Profitable...
Secondo la morale convenzionale, o un manager...
Come essere redditizi e morali: un approccio razionale ed egoista al business - How to be Profitable and Moral: A Rational Egoist Approach to Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)