Come essere oziosi: Il manifesto di un perdigiorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Come essere oziosi: Il manifesto di un perdigiorno (Tom Hodgkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How to Be Idle” di Tom Hodgkinson presenta una contro-narrazione al moderno stile di vita incentrato sul lavoro, incoraggiando i lettori ad abbracciare il tempo libero e l'ozio come modo per migliorare la soddisfazione della vita. Mentre molti trovano il suo punto di vista stimolante e rinfrescante, altri criticano il suo punto di vista come poco pratico per la gente comune, vedendo spesso il suo stile di vita come eccessivamente privilegiato o elitario.

Vantaggi:

Il libro offre una grande quantità di idee stimolanti per abbracciare il tempo libero e rifiutare la cultura della fretta. Molti lettori apprezzano il suo stile di scrittura arguto e lo trovano un promemoria liberatorio per rallentare e godersi la vita. Il libro evidenzia anche gli impatti negativi della rivoluzione industriale sulla libertà personale e sul tempo libero e promuove l'idea che l'ozio possa portare alla creatività e alla realizzazione.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro può risultare elitario, sostenendo che le sue raccomandazioni sono in gran parte accessibili solo a chi gode di privilegi. Alcuni lettori hanno trovato alcuni capitoli poco pertinenti o poco pratici, e altri hanno notato errori tipografici nella versione Kindle. Inoltre, sono state avanzate critiche sulla presunta pomposità dell'autore e sulla limitata applicabilità dei suoi suggerimenti sullo stile di vita.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Be Idle: A Loafer's Manifesto

Contenuto del libro:

Desiderate una vita di svago? In 24 capitoli che rappresentano ogni ora di una tipica giornata lavorativa, questo libro farà emergere la voglia di ozio anche nel lavoratore più diligente e ossessionato dagli orari.

Dall'editore fondatore della celebre rivista sulla libertà e l'arte di non fare nulla, The Idler, non arriva semplicemente un libro, ma un antidoto alla nostra cultura ossessionata dal lavoro. In How to Be Idle, Hodgkinson presenta la sua argomentazione colta e al tempo stesso stravagante per un nuovo standard di vita universale: essere felici senza fare nulla. Copre un intero spettro di questioni che riguardano l'ozioso moderno - sonno, lavoro, piacere, relazioni - lamentando lo scetticismo culturale nei confronti dell'ozio e riflettendo sugli scritti di famosi apologeti dell'ozio come Oscar Wilde, Robert Louis Stevenson, Dr. Johnson e Nietzsche - tutti hanno ammesso di aver dato il meglio di sé a letto.

È risaputo che gli europei trascorrono meno ore al lavoro alla settimana rispetto agli americani. Perciò è giusto che uno di loro - l'intelligentissimo, coinvolgente ed esilarante Tom Hodgkinson - abbia le intuizioni più argute e utili sul divertimento e sulla natura dell'ozio. Sulla scia dell'eccentrico appello alle armi del bestseller Eat, Shoots and Leaves: The Zero Tolerance Approach to Punctuation di Lynne Truss, How to Be Idle ci chiama a raccolta per una causa altrettanto giusta e non meno degna: reclamare il nostro diritto all'ozio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060779696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manifesto della libertà: Come liberarsi dall'ansia, dalla paura, dai mutui, dal denaro, dal senso...
Attingendo a scritti di iconoclasti come William...
Il manifesto della libertà: Come liberarsi dall'ansia, dalla paura, dai mutui, dal denaro, dal senso di colpa, dal debito, dal governo, dalla noia, dai supermercati, dalle bollette, dalla mela - The Freedom Manifesto: How to Free Yourself from Anxiety, Fear, Mortgages, Money, Guilt, Debt, Government, Boredom, Supermarkets, Bills, Mela
Come essere oziosi: Il manifesto di un perdigiorno - How to Be Idle: A Loafer's Manifesto
Desiderate una vita di svago? In 24 capitoli che rappresentano...
Come essere oziosi: Il manifesto di un perdigiorno - How to Be Idle: A Loafer's Manifesto
Come essere oziosi - How to be Idle
Come diceva Oscar Wilde, non fare nulla è un lavoro duro. L'etica protestante del lavoro ha la maggior parte di noi in pugno, e i...
Come essere oziosi - How to be Idle
Business per bohémiens - Vivere bene, fare soldi - Business for Bohemians - Live Well, Make...
Tutti dovrebbero lavorare per se stessi. Ma le...
Business per bohémiens - Vivere bene, fare soldi - Business for Bohemians - Live Well, Make Money
Genitore ozioso - Perché meno significa più quando si crescono i figli - Idle Parent - Why Less...
Perché non possiamo lasciare in pace i nostri...
Genitore ozioso - Perché meno significa più quando si crescono i figli - Idle Parent - Why Less Means More When Raising Kids
Il genitore pigro: Il genitore pigro: Perché i genitori rilassati crescono figli più felici e sani -...
Questo libro saggio e divertente presenta un...
Il genitore pigro: Il genitore pigro: Perché i genitori rilassati crescono figli più felici e sani - The Idle Parent: The Idle Parent: Why Laid-Back Parents Raise Happier and Healthier Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)