Come eravamo: Saggi del centenario sull'Irlanda cattolica

Punteggio:   (3,8 su 5)

Come eravamo: Saggi del centenario sull'Irlanda cattolica (Mary Kenny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime insoddisfazione per il libro di Mary Kenny “The Way We Were: Catholic Ireland Since 1922”, criticandone le contraddizioni e l'incapacità dell'autrice di articolare chiaramente un argomento coerente sull'impatto delle istituzioni cattoliche sulla società irlandese. Il libro sembra trascurare le prospettive di coloro che sono stati colpiti negativamente dall'influenza della Chiesa, come gli individui che hanno vissuto l'esperienza degli orfanotrofi e delle Magdalene Laundries, portando il recensore a chiedersi a chi si riferisca il “NOI” del titolo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva storica sul potere e l'influenza della Chiesa cattolica in Irlanda. Presenta varie statistiche relative alle questioni sociali dell'epoca e discute il ruolo dell'istituzione nel controllo dell'assistenza sanitaria e dell'istruzione.

Svantaggi:

Il recensore sottolinea le contraddizioni nelle argomentazioni dell'autrice e critica il fatto che essa eviti di discutere l'impatto negativo della Chiesa sulla vita delle persone. La narrazione viene giudicata unilaterale, trascurando le voci di coloro che hanno sofferto a causa dell'influenza della Chiesa, come i sopravvissuti degli orfanotrofi e delle lavanderie Magdalene.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Way We Were: Centenary Essays on Catholic Ireland

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui i valori dell'Irlanda cattolica sono spesso visti in una luce negativa, persino ostile, l'approccio di Mary Kenny è un ricordo equilibrato e misurato dell'Irlanda dei nostri tempi - e dei tempi passati, dalla fondazione dello Stato irlandese cento anni fa.

L'autrice si concentra sulle persone e sui personaggi coinvolti nella nostra storia sociale, vedendo l'Irlanda dal 1922 al 2022 attraverso le loro storie e gli eventi in cui sono stati coinvolti. Certo, ci sono state gravi mancanze nella società irlandese, che hanno coinvolto la posizione e il potere della Chiesa cattolica, e devono essere descritte con onestà.

Tuttavia, i nostri valori, il nostro patrimonio, i membri della nostra famiglia comprendevano anche molte persone gentili, intelligenti e patriottiche che hanno fatto del loro meglio, costruendo lo Stato irlandese da un inizio fragile. Mary intreccia alcune delle sue esperienze di vita e delle persone che ha conosciuto in questo complesso ritratto della vita irlandese, offrendo una lettura stimolante, informativa e piacevole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782183860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come eravamo: Saggi del centenario sull'Irlanda cattolica - The Way We Were: Centenary Essays on...
In un'epoca in cui i valori dell'Irlanda cattolica...
Come eravamo: Saggi del centenario sull'Irlanda cattolica - The Way We Were: Centenary Essays on Catholic Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)