Come è stata ricordata la guerra: Hollywood e il Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come è stata ricordata la guerra: Hollywood e il Vietnam (Albert Auster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How the War Was Remembered: Hollywood and Vietnam

Contenuto del libro:

Un modo per analizzare i sentimenti intensamente contrastanti che gli americani nutrono nei confronti della guerra del Vietnam è quello di vedere come la guerra è stata ritratta attraverso i film. How the War Was Remembered è il primo libro che analizza i film sulla guerra del Vietnam.

Auster e Quart creano una tipologia di questi film in base al loro legame con correnti socio-storiche come l'eroe ferito, il superuomo, il cacciatore/eroe e il sopravvissuto. Inoltre, combinano l'analisi estetica con una critica sociale, storica e culturale. How the War Was Remembered di Albert Auster e Leonard Quart è una trattazione completa delle rappresentazioni cinematografiche della guerra del Vietnam.

Da China Gate di Samuel Fuller ad Apocalypse Now di Francis Coppala, i due autori esaminano le opere principali di un genere in continua crescita.

Il libro è diviso in quattro parti. La prima tratta del genere e le altre tre di tipologie specifiche all'interno del genere.

Note, bibliografia e indice completano il volume. Note sulla comunicazione. Un modo per analizzare i sentimenti intensamente contrastanti che gli americani nutrono nei confronti della guerra del Vietnam è quello di vedere come la guerra è stata rappresentata attraverso i film.

How the War Was Remembered è il primo libro che analizza i film sulla guerra del Vietnam, a partire da China Gate fino ad Hamburger Hill. Sono incluse le analisi di tutti i principali film sulla guerra del Vietnam, tra cui Berretti verdi, Il cacciatore di cervi, Apocalypse Now, The Killing Fields, Rambo, Platoon, Full Metal Jacket e altri. Auster e Quart creano una tipologia di questi film in base al loro legame con correnti storico-sociali come l'eroe ferito, il superuomo, il cacciatore/eroe e il sopravvissuto.

Inoltre, combinano l'analisi estetica con una critica sociale, storica e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275924799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è stata ricordata la guerra: Hollywood e il Vietnam - How the War Was Remembered: Hollywood and...
Un modo per analizzare i sentimenti intensamente...
Come è stata ricordata la guerra: Hollywood e il Vietnam - How the War Was Remembered: Hollywood and Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)