Come è sottile il velo: Memorie di 45 giorni nell'ospedale di stato di Traverse City

Punteggio:   (4,3 su 5)

Come è sottile il velo: Memorie di 45 giorni nell'ospedale di stato di Traverse City (Jack Kerhoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul sistema di salute mentale del passato, concentrandosi in particolare sul Traverse City State Hospital. Combina narrazioni personali e prospettive storiche, rendendo il libro particolarmente interessante per coloro che sono interessati alla storia della salute mentale o che hanno legami personali con il luogo.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, contesto storico affascinante, approfondimenti significativi sulla cura della salute mentale, comprensibile per i lettori che hanno legami personali con Traverse City e include le prospettive dei pazienti. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un inizio lento del libro, che potrebbe risultare noioso, e alcuni hanno ritenuto che mancassero sufficienti dettagli storici sull'ospedale stesso, rendendolo meno interessante per chi non è del settore sanitario.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Thin the Veil: A Memoir of 45 Days in the Traverse City State Hospital

Contenuto del libro:

Jack Kerkhoff è nato con le notizie. I suoi genitori lavoravano entrambi al Grand Rapids Herald e Jack iniziò presto a lavorare al Traverse City Record-Eagle. Seguirono giornali più grandi: il Detroit News, il New York Journal-American e il New York Post.

Ma il successo professionale di Kerkhoff fu oscurato da una tragedia personale. La moglie morì improvvisamente nel 1940 e la figlia venticinquenne otto anni dopo. Seguirono una grave depressione e due tentativi di suicidio.

Kerkhoff era cresciuto nella zona di Traverse City - i suoi genitori possedevano una casa sulla Old Mission Peninsula - e conosceva bene la forma e la funzione dello State Hospital.

Quante volte ho percorso quel vialetto con la mia banda, timoroso ma curioso. Quante volte ci eravamo aggirati fuori dai tetri edifici a torre con le sbarre di ferro alle finestre e avevamo gridato agli uomini e alle donne dietro le sbarre, ridendo per le oscenità che ci avevano risposto.

Così, in un giorno d'inverno di novembre, Kerkhoff si fece ricoverare in manicomio, sperando che il trattamento fornito lì avrebbe sollevato il velo di tristezza.

Come il velo sottile è un resoconto di 45 giorni del trattamento di Kerkhoff, delle sue conversazioni con le infermiere e i medici (alcuni con i loro veri nomi), delle sue interazioni con i detenuti e delle sue gite nei bar del centro di Traverse City. C'è anche una storia d'amore, quella di Suzy, una graziosa e svampita ragazza i cui "cattivi incantesimi" l'hanno tenuta ricoverata per otto anni.

Pubblicato per la prima volta nel 1952, How Thin the Veil getta una luce "hard-boiled" sulle condizioni dei pazienti affetti da malattie mentali alla metà del secolo. Alcool e sigarette abbondano. L'insulinoterapia era in voga, così come quello che i pazienti chiamavano "eloctros". Tuttavia, il trattamento complessivo è in definitiva comprensivo e umano. Kerkhoff si riprese e tornò al lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781961302037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è sottile il velo: Memorie di 45 giorni nell'ospedale di stato di Traverse City - How Thin the...
Jack Kerkhoff è nato con le notizie. I suoi...
Come è sottile il velo: Memorie di 45 giorni nell'ospedale di stato di Traverse City - How Thin the Veil: A Memoir of 45 Days in the Traverse City State Hospital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)