Come è potuto accadere? Gestire gli errori nelle organizzazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come è potuto accadere? Gestire gli errori nelle organizzazioni (U. Hagen Jan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How Could This Happen?: Managing Errors in Organizations

Contenuto del libro:

La prima opera di riferimento completa sulla gestione degli errori, che fonde il pensiero più recente con lo stato dell'arte della pratica industriale su come le organizzazioni possono imparare dagli errori.

Ancora oggi la realtà della gestione degli errori in alcune organizzazioni è semplice: “Non fare errori. E se lo fai, sei da solo, a meno che tu non possa incolpare qualcun altro”. “Nella maggior parte dei casi, la gestione degli errori è cambiata, ma spesso è ancora incentrata sul controllo della qualità, con le cinture nere Six Sigma che cercano di eliminare gli errori con un obiettivo irraggiungibile di zero.

Ma le migliori organizzazioni sono andate oltre. Hanno capito che gli errori accadono, siano essi sistemici o umani. Hanno capito che, invece di essere stigmatizzati, gli errori devono essere discussi apertamente, analizzati e utilizzati come fonte di apprendimento.

In Come è potuto accadere? Jan Hagen raccoglie le intuizioni dei più importanti studiosi del settore, che coprono i prerequisiti per la segnalazione degli errori, come la sicurezza psicologica, l'apprendimento e l'innovazione organizzativa, i sistemi di gestione della sicurezza e l'influenza del comportamento dei dirigenti sul clima di segnalazione.

Questa ricerca è completata da contributi di professionisti che raccontano le loro esperienze professionali di gestione degli errori. Essi non solo forniscono idee per l'implementazione, ma offrono anche una visione dall'interno di ambienti di lavoro molto impegnativi, come le operazioni di volo nell'esercito e la gestione di sottomarini nucleari.

Ogni organizzazione commette errori. Non tutte le organizzazioni imparano da essi. È compito dei leader creare la cultura e i processi che consentono di farlo. Hagen e il suo team vi mostrano come fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319764023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è potuto accadere? Gestire gli errori nelle organizzazioni - How Could This Happen?: Managing...
La prima opera di riferimento completa sulla...
Come è potuto accadere? Gestire gli errori nelle organizzazioni - How Could This Happen?: Managing Errors in Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)