Come dobbiamo affrontare la morte? Un'introduzione alla filosofia

Punteggio:   (3,7 su 5)

Come dobbiamo affrontare la morte? Un'introduzione alla filosofia (Franoise Dastur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stimolante e interessante per chi è impegnato in discussioni filosofiche, in particolare per quanto riguarda l'aldilà. Tuttavia, è stato oggetto di critiche significative per la scarsa scrittura, la mancanza di coerenza e l'incapacità di fornire prove chiare o nuove intuizioni.

Vantaggi:

Interessante e stimolante
adatto ai corsi di filosofia
offre una prospettiva diversa sull'aldilà.

Svantaggi:

Scritto in modo orribile, con argomenti incoerenti, punti contraddittori, mancanza di prove e numerosi errori grammaticali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Are We to Confront Death?: An Introduction to Philosophy

Contenuto del libro:

Affrontare la morte significa guardarla in faccia. La società contemporanea si rifiuta di farlo, preferendo nasconderla e nascondersi da essa. I riti funebri non servono più a mediare la morte o a mantenere un legame tra i vivi e i morti. Oggi la scomparsa di alcune pratiche funerarie testimonia la negazione della morte in quanto tale. Esse riflettono la preferenza per il ricordo della vita del defunto, al fine di neutralizzare la morte, e sostituiscono così il valore del lutto, ora visto come qualcosa da fare il più rapidamente possibile. Inoltre, la scienza, come la religione prima di essa e come il contemporaneo "culto del corpo", ha alimentato le nostre fantasie sull'immortalità, promettendoci vite più lunghe e di migliore qualità, e persino la possibilità di sconfiggere del tutto la morte.

Nonostante tutti questi tentativi di superare o neutralizzare la morte, l'umanità non è stata in grado di eliminare la sua ansia per la morte e il nulla. Fedele alle sue radici nella fenomenologia, la Dastur non solo esamina queste tendenze contemporanee con occhio critico, ma sostiene anche che dobbiamo imparare di nuovo ad assumere la morte, a diventare mortali, a imparare a morire. La morte non è l'ultimo momento della vita umana, ma piuttosto il suo attributo essenziale.

L'abilità di Dastur come "traduttrice" della fenomenologia in una prosa accessibile e chiara è più evidente che nel suo "piccolo libro sulla morte": il pubblico a cui si rivolge, infatti, non è tanto quello specializzato in fenomenologia o in filosofia accademica, quanto un pubblico non specialistico affamato di riflessioni filosofiche su ciò che ci è più vicino. E niente è più vicino a noi della possibilità sempre presente della nostra morte imminente.

Come suggerisce il sottotitolo, questo libro è un'"introduzione alla filosofia", che obbliga il lettore a chiedersi cosa significhi essere umani e ad abbracciare la morte e la mortalità come essenza definitoria della nostra umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823242405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come dobbiamo affrontare la morte? Un'introduzione alla filosofia - How Are We to Confront Death?:...
Affrontare la morte significa guardarla in faccia...
Come dobbiamo affrontare la morte? Un'introduzione alla filosofia - How Are We to Confront Death?: An Introduction to Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)