Come dipingere un uomo morto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come dipingere un uomo morto (Harry Bauld)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How to Paint a Dead Man

Contenuto del libro:

Un salto in avanti rispetto all'esordio giocoso e appassionato di Harry Bauld, The Uncorrected Eye, How to Paint a Dead Man scruta così intensamente l'arte che i versi diventano in qualche modo allucinati e colloquiali allo stesso tempo. La nuova raccolta lascia da parte la danza formale di alcuni dei lavori precedenti, ma estende le esplorazioni vivaci e spesso comiche dell'arte e del vernacolo americano. Con un pathos senza sguardo e improvvisi riff jazzistici, molte di queste poesie si rivolgono agli artisti, dall'autore rinascimentale Cennino Cennini a Canaletto, Rembrandt, Magritte, gli espressionisti tedeschi e Picasso, spesso attraverso monologhi drammatici.

Bauld si serve anche di scrittori come Mark Strand e Joyce Carol Oates, tra gli altri, per cogliere lo spirito turbolento del momento. "Sempre adesso / sembra che guardiamo l'arte e questa ci guarda indietro / sotto processo", come scrive in "Gli occhi".

Una figura che si staglia qui è quella dell'avatar degli anni '80 Jean-Michel Basquiat, l'ex artista di graffiti di strada che raggiunse la fama mondiale e morì di overdose a ventisette anni. Bauld, che trascorre parte dell'anno nei Paesi Baschi e ha scritto in precedenza sulla complessa storia di quella regione, è stranamente sensibile al legame apparentemente solo linguistico tra il basco e Basquiat. In "Annunciazione" è la voce di un angelo basco che dice: "Hai già dato vita a questa fiamma di cui non conosci il nome". Il "morto" dipinto del titolo assume molte identità: non solo il padre del poeta, ma anche Basquiat, Mark Strand, le vittime di una sparatoria - e lo stesso tiratore - così come ciascuno degli artisti evocati, passati ironicamente sotto lo sguardo di Bauld da osservatore a osservato, da pittore a modello, da creatore a soggetto.

"L'arte saluta sempre e la poesia saluta sempre", recita l'epigrafe di Kenneth Koch alla poesia di apertura del libro, l'elenco ironico e satirico "Duals in the Old West". ("Il sole dice sempre di stare zitto e la luna sussurra sempre di dirmi di più....").

Ma Bauld si propone non solo di rendere burlesche e confuse, ma anche di cancellare queste stuzzicanti ma infine facili dualità. È una raccolta che mostra, esplora e infine fonde ogni sorta di opposizione: fama e oscurità, serenità e violenza, esperienza interiore ed esteriore, ciò che è reale e ciò che è immaginato. Non ci si aspetta di meno da un poeta il cui stesso nome è un ossimoro.

Tuttavia, a galleggiare sopra la corrente di malcontento e di perdita perseguitati dalla morte c'è anche una delizia: il saluto dell'arte, nel caso di Bauld sia verbale che visiva, di fronte all'addio tradizionale dell'elegia: "In "Self Portrait as Marco Polo as Miles Davis", Bauld scrive del pugile Jack Johnson, il primo campione nero dei pesi massimi, che è stato sconfitto. E in "Cadillac Moon", con una frecciatina alla nostra attuale scena politica, il poeta osserva il rendering di Basquiat di un'automobile: "Una serie di ruote fantastiche.

Un insieme di ruote di fantasia.

Che giocano come un quadrato nelle mani.

Di bambini che, come i sette artisti.

Che ci salveranno, solcano con le dita i solchi di vernice.

Per cambiare tutti i colori del cielo di oggi.

Cancellare la luna autoritaria e tutto quello che c'è sotto.

Fare un sacro pasticcio e andare avanti.

Teso con i suoni contemporanei accentuati che Bauld scopre nei dipinti del passato, How To Paint a Dead Man fa la sua santa confusione e va avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646623518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere il saggio di ammissione al college: La chiave per essere accettati nel college di vostra...
Uno degli aspetti più stressanti del processo di...
Scrivere il saggio di ammissione al college: La chiave per essere accettati nel college di vostra scelta - On Writing the College Application Essay: The Key to Acceptance at the College of Your Choice
Come dipingere un uomo morto - How to Paint a Dead Man
Un salto in avanti rispetto all'esordio giocoso e appassionato di Harry Bauld, The Uncorrected Eye , How to...
Come dipingere un uomo morto - How to Paint a Dead Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)