Come dimostrare l'esistenza di un Dio: Scritti e riflessioni di Mortimer J. Adler su Dio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Come dimostrare l'esistenza di un Dio: Scritti e riflessioni di Mortimer J. Adler su Dio (Mortimer Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la possibilità di provare l'esistenza di Dio, suggerendo al contempo che per dimostrare la benevolenza di Dio è necessaria la fede. Combina argomentazioni efficaci e contributi di esperti, anche se l'ultima metà ripropone lavori precedenti.

Vantaggi:

Argomentazioni interessanti sull'esistenza di Dio, comunicazione efficace di idee complesse, contributi di esperti del settore e contenuti ben organizzati.

Svantaggi:

La seconda metà del libro ripropone scritti precedenti, che alcuni lettori potrebbero trovare meno coinvolgenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Prove There Is a God: Mortimer J. Adler's Writings and Thoughts about God

Contenuto del libro:

Uno dei grandi compiti dell'illustre vita di Mortimer Adler fu la ricerca di una prova inconfutabile dell'esistenza di Dio. Adler credeva che la sua ricerca avesse avuto successo.

Adler passò anni a studiare le prove classiche dell'esistenza di Dio, in particolare le Cinque Vie dell'Aquinate, e trovò delle lacune in tutte, come convenzionalmente intese. Ma pensava che alcune di esse contenessero idee che, se adeguatamente sviluppate, avrebbero potuto essere migliorate, e continuò a cercare una prova soddisfacente e logicamente inattaccabile. Verso la fine degli anni Settanta, ritenne di essere arrivato a tale prova, che presentò nella sua opera storica, How to Think about God (1980).

Negli scritti raccolti in Come dimostrare che Dio esiste, Adler ci offre il suo approccio alla questione dell'esistenza di Dio in forma fresca e popolare. Egli difende la sua posizione dai critici, sia credenti che scettici.

Il libro include la trascrizione di una delle apparizioni di Adler a Firing Line di William Buckley, l'intervista rivelatrice di Adler con Edward Wakin, lo scambio di opinioni sulla teologia naturale tra Adler e Owen Gingerich e l'eloquente argomentazione di John Cramer secondo cui la tendenza della cosmologia moderna supporta le prime battaglie di Adler con la questione dell'esistenza di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812696899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come pensare alle grandi idee: Dai grandi libri della civiltà occidentale - How to Think about the...
La rivista Time ha definito Mortimer J. Adler un...
Come pensare alle grandi idee: Dai grandi libri della civiltà occidentale - How to Think about the Great Ideas: From the Great Books of Western Civilization
Come dimostrare l'esistenza di un Dio: Scritti e riflessioni di Mortimer J. Adler su Dio - How to...
Uno dei grandi compiti dell'illustre vita di...
Come dimostrare l'esistenza di un Dio: Scritti e riflessioni di Mortimer J. Adler su Dio - How to Prove There Is a God: Mortimer J. Adler's Writings and Thoughts about God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)