Come democratizzare l'Europa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come democratizzare l'Europa (Stphanie Hennette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How to Democratize Europe

Contenuto del libro:

Un cast all-star di studiosi e politici europei e americani propone e discute la creazione di un nuovo Parlamento europeo con un sostanziale potere legislativo e di bilancio per risolvere la crisi di governance dell'Eurozona e promuovere la giustizia sociale e fiscale e gli investimenti pubblici.

L'Unione europea è in difficoltà. L'ascesa dei partiti euroscettici negli Stati membri, il disagio economico nel sud, la crisi dei migranti e la Brexit sono in cima alle notizie. Ma i problemi strutturali più profondi potrebbero rappresentare un pericolo maggiore a lungo termine. Non ultimo la gestione economica dell'Eurozona, i diciannove Paesi che utilizzano l'euro. Come può essere realizzata in modo generalmente accettabile per i membri, dato un sistema politico le cui strutture sono regolarmente criticate per la mancanza di responsabilità democratica? Come può l'UE promuovere la giustizia fiscale e sociale, avviando al contempo gli investimenti pubblici a lungo termine di cui l'Europa ha bisogno per superare la stagnazione? Questi sono i problemi che un illustre gruppo di studiosi europei e americani si propone di risolvere in questo breve ma prezioso libro.

Tra le molte lamentele di lunga data c'è l'accusa che le politiche dell'Eurozona servano i Paesi grandi e ricchi a spese delle nazioni più povere. Inoltre, non è chiaro chi decida la politica economica, come vengano bilanciati gli interessi dei diversi Stati membri e a chi debbano rendere conto i decisori. I quattro autori principali - St. Phanie Hennette, Thomas Piketty, Guillaume Sacriste e Antoine Vauchez - descrivono questi e altri problemi e rispondono con un progetto di trattato che istituisce un parlamento per la politica economica, i cui membri provengono dai parlamenti nazionali. In seguito, i critici invitati esprimono il loro sostegno, le loro obiezioni o le loro idee alternative.

Come democratizzare l'Europa offre la possibilità di osservare come i principali pensatori vedono alcune delle questioni più urgenti del continente e tentano di collegare la riforma democratica a cambiamenti concreti nelle politiche economiche e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come democratizzare l'Europa - How to Democratize Europe
Un cast all-star di studiosi e politici europei e americani propone e discute la creazione di un nuovo...
Come democratizzare l'Europa - How to Democratize Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)