Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti (Solomon Darwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come creare villaggi intelligenti” presenta soluzioni innovative per affrontare le sfide socio-economiche dell'India rurale, sostenendo la partecipazione delle imprese e l'innovazione aperta come fattori chiave per lo sviluppo sostenibile. Enfatizza la collaborazione tra le parti interessate e fornisce strategie e spunti pratici per avere un impatto positivo nelle comunità poco servite.

Vantaggi:

Scrittura stimolante e coinvolgente
offre idee e strumenti pratici per l'innovazione nello sviluppo rurale
enfatizza la collaborazione e l'innovazione aperta
leggibilità scorrevole
ricco di spunti preziosi tratti da esperienze reali.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo incentrato sull'India, limitando l'applicabilità a un pubblico più ampio; alcuni lettori potrebbero trovare le sfide delineate scoraggianti senza punti di partenza chiari.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Create Smart Villages: Open Innovation Solutions for Emerging Markets

Contenuto del libro:

La crisi del COVID-19 è una svolta che porterà benefici alle economie rurali di tutto il mondo. Circa 3,4 miliardi di persone vivono in aree rurali. 4 miliardi di persone vivono nelle aree rurali e non hanno accesso alle risorse, agli strumenti, alle conoscenze e ai mercati per raggiungere la prosperità. L'esodo di milioni di lavoratori migranti dalle città per tornare ai loro villaggi in India ha dimostrato che le infrastrutture digitali che collegano le popolazioni rurali al resto del mondo sono fondamentali. Ai governi mancano le risorse per fornire, da soli, tutte le soluzioni necessarie per affrontare determinate sfide.

How to Create Smart Villages mostra come le grandi aziende e le startup possono assumersi la responsabilità di risolvere le esigenze degli abitanti dei villaggi, attingendo a mercati in crescita. Per ottenere risultati validi dall'innovazione, le imprese, i governi, il mondo accademico e la società civile devono conciliarsi aprendo le proprie risorse, conoscenze e competenze.

Solomon Darwin, professore e direttore esecutivo della Haas School of Business, noto anche come il padre dello Smart Village Movement, ha ispirato l'avvio dello Smart Villages Movement alla UC Berkeley nel 2016. Questo movimento ha creato una piattaforma per gli innovatori del settore pubblico e privato per potenziare le comunità poco servite dell'India rurale e non solo. Insieme a Henry Chesbrough, professore aggiunto e direttore di facoltà presso la Haas School of Business della UC Berkeley e padre del paradigma dell'Open Innovation, entrambi definiscono gli Smart Village come "una comunità abilitata dagli strumenti digitali e dalle piattaforme di Open Innovation ad accedere ai mercati globali". Attualmente, l'idea degli Smart Village è in corso di realizzazione in tre Stati indiani in stretta collaborazione con il governo indiano e con aziende come Google, Ericsson, Intel, TATA group, TechMahindra, Dell, VMWare, Nvidia, Reliance, IBM, Airtel, Wipro, AWS, Intel, Adobe, Autodesk, Microsoft, ThyssenKrupp, Siemens, Enel Energy, SAP, Xerox, Oracle e Salesforce.

Solomon Darwin e Werner Fischer, esperto di sviluppo sostenibile e più recentemente studioso di Open Innovation alla UC Berkeley, portano in questo libro le loro ricerche sul campo e i casi d'uso dei villaggi indiani. Insieme a Henry Chesbrough, autore di numerosi libri di management e riconosciuto come uno dei 50 migliori leader in campo economico e tecnologico da Scientific American, offrono un processo stimolante per sbloccare l'innovazione nei mercati rurali emergenti. Questo libro offre una visione unica e rara dell'innovazione guidata dalle imprese in un territorio difficile come l'India rurale attraverso potenti ecosistemi di Open Innovation per accelerare l'impatto economico e sociale. Il libro raccoglie tutti i successi, gli insegnamenti e i fallimenti ottenuti dal 2016 e li condivide con il mondo per contribuire a uno sviluppo sostenibile più efficace. Le comunità dei villaggi sono la fonte di produzione di cibo e quindi la fonte di vita per le vite umane in tutto il mondo. Unisciti al Movimento dei villaggi intelligenti per illuminare il mondo oscuro fornendo un modo nuovo ed entusiasmante per la prosperità degli abitanti dei villaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732135369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti - How to...
La crisi del COVID-19 è una svolta che porterà...
Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti - How to Create Smart Villages: Open Innovation Solutions for Emerging Markets
Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti - How to...
La crisi del COVID-19 è una svolta che porterà...
Come creare villaggi intelligenti: Soluzioni di innovazione aperta per i mercati emergenti - How to Create Smart Villages: Open Innovation Solutions for Emerging Markets
La strada per Mori: i villaggi intelligenti di domani - The Road to Mori: Smart Villages of...
Basta una sola grande idea per cambiare la vita di...
La strada per Mori: i villaggi intelligenti di domani - The Road to Mori: Smart Villages of Tomorrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)