Come creare una zona umida: Acqua ed ecologia morale in Turchia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come creare una zona umida: Acqua ed ecologia morale in Turchia (Caterina Scaramelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'etnografia ricca di dettagli e coinvolgente delle zone umide turche, che esplora le interazioni tra i vari attori e i loro ambienti con umorismo e acume. Fornisce una narrazione avvincente che collega i contesti locali a temi più ampi dell'antropologia.

Vantaggi:

Scrittura ricca ed elegante
personaggi memorabili
narrazione coinvolgente
umorismo e intuizione
intuizioni applicabili ad altri contesti
avvincente e accessibile per un'opera accademica.

Svantaggi:

L'attenzione specifica alle zone umide turche potrebbe non piacere a tutti i lettori; alcuni potrebbero trovare i dettagli antropologici meno rilevanti se non sono interessati all'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Make a Wetland: Water and Moral Ecology in Turkey

Contenuto del libro:

How to Make A Wetland racconta la storia di due aree costiere turche, entrambe modellate dal cambiamento ecologico e dall'incertezza politica. Sulla costa del Mar Nero e sulle rive dell'Egeo, agricoltori, scienziati, pescatori e famiglie sono alle prese con mezzi di sussistenza in transizione, mentre il loro ambiente è coinvolto in progetti di conservazione nazionali e internazionali.

Ponti e canali di drenaggio, condomini e autostrade - così come gli uccelli, i bufali d'acqua e i vari animali della regione - informano tutti di un'ecologia morale in divenire. Basandosi su sei anni di lavoro sul campo nelle zone umide e nei delta, Caterina Scaramelli offre una comprensione antropologica dei grandi cambiamenti ambientali e infrastrutturali e delle rivendicazioni morali sulla vivibilità e sulla materialità in Turchia, e non solo. Partendo da una posizione ecologica morale, l'autrice prende in considerazione l'idea che la politica non sia semplicemente proiettata su animali, piante, suolo, acqua, sedimenti, rocce e altri esseri e materiali non umani.

Piuttosto, le persone fanno politica attraverso di loro. Con questo libro, l'autrice mette in luce le aspirazioni, le relazioni morali e le pratiche di cura in costante gioco nelle contestazioni e nelle alleanze sui cambiamenti ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503615403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come creare una zona umida: Acqua ed ecologia morale in Turchia - How to Make a Wetland: Water and...
How to Make A Wetland racconta la storia di due...
Come creare una zona umida: Acqua ed ecologia morale in Turchia - How to Make a Wetland: Water and Moral Ecology in Turkey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)