Come costruire un marchio vincente: Un manuale per sviluppare un posizionamento di marca che funzioni e una pubblicità che venda e per evitare le insidie dell'estensione delle linee.

Come costruire un marchio vincente: Un manuale per sviluppare un posizionamento di marca che funzioni e una pubblicità che venda e per evitare le insidie dell'estensione delle linee. (H. Adad Antonio)

Titolo originale:

How to Build a Winning Brand: A Handbook on Developing Brand Positioning That Works and Advertising That Sells and Avoiding the Pitfalls of Line Ext

Contenuto del libro:

Antonio H. Adad, o “Tito” per gli amici più stretti e i familiari, ha dedicato tutta la sua vita aziendale a una sola azienda: S. C. Johnson & Son (SCJ), un'azienda a conduzione familiare con sede a Racine, nel Wisconsin. SCJ è rinomata come leader mondiale nel settore della pulizia industriale e domestica e dei prodotti chimici speciali con marchi come l'insetticida Raid, il repellente per insetti Off!, il deodorante per ambienti Glade, il Toilet Duck, il detergente multiuso Mr. Muscle e il lucidante per mobili Pledge. Nel corso dei suoi trentasei anni di lavoro presso SCJ, Tito si è distinto per il costante raggiungimento di quote di mercato, ricavi di vendita e profitti record, che hanno costantemente raggiunto o superato gli obiettivi in diversi dipartimenti, varie divisioni, molteplici filiali e, infine, nella regione Asia-Pacifico, facendogli guadagnare decine di ambiti premi per i direttori e successive promozioni di grado e responsabilità.

Con una laurea in ingegneria chimica conseguita presso l'Università De La Salle di Manila, nelle Filippine, il giovane Tito ha iniziato la sua brillante carriera in SCJ come venditore per la filiale filippina nel 1959. Ben presto fu promosso a supervisore della produzione di varie linee di prodotti, tra cui cere per pavimenti, deodoranti per ambienti, insetticidi, prodotti per toilette e per la cura dei mobili. Solo dieci anni dopo il suo ingresso in azienda, Tito fu chiamato a guidare la filiale indonesiana di SCJ come direttore generale per sei anni; successivamente, fu nominato direttore generale della più grande Johnson filippina per tre anni. Nel 1979, a vent'anni dal suo ingresso in azienda, Tito è stato promosso a direttore di zona per sette Paesi dell'Asia-Pacifico per la divisione industriale/professionale. Dopo sei anni, il suo ruolo è stato ampliato per includere sia la divisione consumer che quella professionale per gli stessi sette Paesi dell'Asia-Pacifico.

Dopo aver lavorato per trentasei anni con SCJ, Tito è andato in pensione e ha fondato una società di consulenza privata dedicata ad aiutare le aziende asiatiche a raggiungere i loro obiettivi commerciali affinando le strategie di marketing, in particolare le dichiarazioni di posizionamento del marchio e le campagne pubblicitarie. Guidato dalla disciplina di un ingegnere chimico e arricchito dalla sua vasta esperienza come direttore generale e dalla saggezza di un direttore di area per l'Asia-Pacifico, Tito ha concluso che uno dei fattori più vitali responsabili dello straordinario successo dei marchi SCJ e delle filiali da lui gestite risiedeva in un posizionamento del marchio che fosse rilevante per i consumatori, specifico e unico rispetto ai concorrenti.

Dopo diciassette anni di attività come consulente indipendente per varie aziende asiatiche nel campo della pianificazione strategica e del marketing/pubblicità, Tito ha deciso di “ritirarsi dalla pensione” e di scrivere questa “guida” che spera possa aiutare molti professionisti attuali e futuri del marketing e della pubblicità a comprendere meglio “perché i marchi falliscono e cosa li rende vincenti”, a evitare le insidie delle estensioni di linea e ad aiutarli a sviluppare per i loro marchi un “posizionamento di marca che funzioni e una pubblicità che venda”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641408073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come costruire un marchio vincente: Un manuale per sviluppare un posizionamento di marca che...
Antonio H. Adad, o “Tito” per gli amici più...
Come costruire un marchio vincente: Un manuale per sviluppare un posizionamento di marca che funzioni e una pubblicità che venda e per evitare le insidie dell'estensione delle linee. - How to Build a Winning Brand: A Handbook on Developing Brand Positioning That Works and Advertising That Sells and Avoiding the Pitfalls of Line Ext

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)