Come ci siamo innamorati del cibo italiano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come ci siamo innamorati del cibo italiano (Diego Zancani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Diego Zancani esplora la storia e il significato culturale del cibo italiano nel Regno Unito, mostrando la sua evoluzione e i contributi degli immigrati italiani. È ben studiato, scritto con umorismo e include ricette che invitano i lettori a confrontarsi con le tradizioni culinarie trattate.

Vantaggi:

Il libro offre un'affascinante miscela di storia dell'alimentazione, approfondimenti culturali e narrazioni coinvolgenti. È ben studiato e pieno di umorismo, il che lo rende divertente e informativo. Le ricette incluse aggiungono un elemento pratico. Molti lettori lo trovano ben scritto e ideale come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno accattivante l'attenzione rivolta a determinati periodi storici, oppure potrebbero essere alla ricerca di una guida pratica alla cucina piuttosto che di un ampio contesto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Fell in Love with Italian Food

Contenuto del libro:

Pizza, pasta e olio d'oliva: oggi è difficile immaginare un supermercato senza questi prodotti. Ma come hanno fatto questi alimenti - e molti altri ingredienti italiani - a diventare così diffusi?

In questo libro, Diego Zancani traccia una mappa dello straordinario progresso del cibo italiano, dall'eredità dell'invasione romana alla sua attuale, crescente popolarità. Partendo dai manoscritti medievali, l'autore ripercorre le ricette italiane in Gran Bretagna fino al XIII secolo e si basa sui diari di viaggio successivi per esplorare gli incontri britannici e americani con il cibo italiano all'estero. Il libro mostra anche come gli immigrati italiani, dai gelatai e droghieri agli chef e ristoratori, abbiano avuto un'influenza trasformativa sulla diffusione della cucina, sostenendo il cibo italiano in momenti cruciali della storia.

Riccamente illustrato con materiale proveniente dagli archivi della Bodleian Library e da altri luoghi, questo sontuoso libro include anche le ricette regionali italiane che sono giunte fino a noi attraverso i secoli, e celebra il fascino internazionale duraturo di gastronomie, pizzerie, trattorie e della dieta mediterranea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851245123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ci siamo innamorati del cibo italiano - How We Fell in Love with Italian Food
Pizza, pasta e olio d'oliva: oggi è difficile immaginare un supermercato...
Come ci siamo innamorati del cibo italiano - How We Fell in Love with Italian Food

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)