Come ci si sente ad essere te: Oggetti, gioco e psicoterapia infantile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Come ci si sente ad essere te: Oggetti, gioco e psicoterapia infantile (Tamsin Cottis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

How It Feels to Be You: Objects, Play and Child Psychotherapy

Contenuto del libro:

Attraverso le storie di singoli bambini, questo libro illumina il processo di psicoterapia infantile creativa e basata sul gioco.

Ogni capitolo si concentra su un problema specifico che porta un bambino o un giovane nella stanza della terapia ed esplora l'uso e il significato di particolari oggetti e “giochi di oggetti”. Grazie a queste storie dinamiche e approfondite, i lettori acquisiranno una profonda comprensione del potere curativo del gioco nel contesto della psicoterapia infantile.

L'importanza e l'influenza della teoria dell'attaccamento, attraverso il lavoro di Donald Winnicott, insieme a quello di Anne Alvarez e Margot Sunderland, sono intessuti nel libro. Il materiale composito di casi, derivato dai molti anni di pratica clinica dell'autore, dimostra la centralità della relazione terapeutica, di concerto con gli approcci che mettono in primo piano il gioco e la creatività per portare alla guarigione. I capitoli affrontano le sfide dell'infanzia, come le condizioni dello spettro autistico, il mutismo selettivo, il conflitto e la separazione dei genitori, l'ADHD, la disabilità di apprendimento, la perdita e il lutto.

Queste difficoltà individuali sono esplorate con una sensibilità sia verso la situazione individuale, sia verso la società complessa e dinamica in cui la nostra comprensione e le nostre esperienze di razza, cultura, classe, migrazione, genere, disabilità e sessualità sono in costante evoluzione. Questa dimostrazione di psicoterapia infantile in azione sarà interessante per gli psicoterapeuti, i genitori e tutti coloro che lavorano per fornire supporto emotivo ai bambini nelle scuole, negli asili e in altri contesti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913494285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come ci si sente ad essere te: Oggetti, gioco e psicoterapia infantile - How It Feels to Be You:...
Attraverso le storie di singoli bambini, questo...
Come ci si sente ad essere te: Oggetti, gioco e psicoterapia infantile - How It Feels to Be You: Objects, Play and Child Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)