Come cambiano (e come non cambiano) i partiti politici americani

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come cambiano (e come non cambiano) i partiti politici americani (Michael Barone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della storia e dell'evoluzione dei partiti politici americani, mettendo in discussione i luoghi comuni e spiegando le varie dinamiche politiche. Gli utenti lo hanno trovato educativo e rilevante per la comprensione dei contesti politici attuali.

Vantaggi:

Informativo e illuminante
presenta idee complesse in modo comprensibile
stile di scrittura eccellente
aiuta a chiarire le idee sbagliate sui partiti politici
breve e conciso, che lo rende una lettura veloce.

Svantaggi:

Alcune parti possono risultare lente, richiedendo potenzialmente ai lettori di fare delle pause o di passare ad altri libri.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How America's Political Parties Change (and How They Don't)

Contenuto del libro:

Le elezioni del 2016 hanno spinto giornalisti e politologi a scrivere necrologi per il Partito Repubblicano - o profezie di un nuovo dominio. Ma era tutto piuttosto familiare. Ogni volta che uno dei nostri due grandi partiti ha subito una battuta d'arresto, abbiamo sentito dire: "Questa è la fine del Partito Democratico" o "Il Partito Repubblicano sta per scomparire". Eppure entrambi sopravvivono e prosperano.

Abbiamo il terzo e il più antico partito politico del mondo: il Partito Democratico, fondato nel 1832 per rieleggere Andrew Jackson, e il Partito Repubblicano, fondato nel 1854 per opporsi alla schiavitù nei territori. Sono più vecchi di quasi tutte le aziende americane, della maggior parte dei college americani e di molte chiese americane. Entrambi hanno rischiato l'estinzione in passato e sono tornati a essere competitivi. Come ci sono riusciti?

Michael Barone, da tempo coautore dell'Almanacco della Politica Americana, porta alla domanda una profonda conoscenza della nostra storia elettorale e trova una risposta convincente. Egli evidenzia come entrambi i partiti si siano adattati, rapidamente o a fatica, ai cambiamenti di opinione e alle questioni emergenti, ai cambiamenti economici e alle correnti culturali, al flusso demografico. Allo stesso tempo, ognuno di essi ha mantenuto un carattere costante. Il Partito Repubblicano si rivolge agli "americani tipici" intesi in un determinato momento, mentre il Partito Democratico rappresenta una coalizione di "fuori gruppo". Sono lo yin e lo yang della vita politica americana e insieme forniscono i veicoli per esprimere le opinioni della maggior parte dei cittadini in una nazione che è sempre stata culturalmente, religiosamente, economicamente ed etnicamente diversa.

L'elezione che ha portato Donald Trump alla Casa Bianca può sembrare un segnale di riallineamento drammatico, ma in realtà ha comportato meno cambiamenti nelle alleanze politiche rispetto a molte altre volte e non fa presagire il destino di nessuno dei due partiti. How America's Political Parties Change (and How They Don't) spiega in modo astuto perché queste due istituzioni, spesso disprezzate, sono state così resistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641770781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come cambiano (e come non cambiano) i partiti politici americani - How America's Political Parties...
Le elezioni del 2016 hanno spinto giornalisti e...
Come cambiano (e come non cambiano) i partiti politici americani - How America's Political Parties Change (and How They Don't)
Almanacco di politica americana - Almanac of American Politics
I risultati inequivocabili delle elezioni del 2006 indicano che siamo entrati in un nuovo...
Almanacco di politica americana - Almanac of American Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)