Come calmare un vampiro: Un libro di Sotie

Punteggio:   (4,8 su 5)

Come calmare un vampiro: Un libro di Sotie (Borislav Pekic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

How to Quiet a Vampire: A Sotie

Contenuto del libro:

L'inquietante romanzo Come zittire un vampiro è una ruminazione sul terrore e sull'intelletto nella tradizione di Joseph Heller e George Steiner.

Pubblicato con grande successo nel 1977, il romanzo di idee di Pekic segue Konrad Rutkowski, professore di storia medievale ed ex ufficiale della Gestapo, mentre torna sulla scena dei suoi crimini di guerra deciso a rinunciare, o forse a giustificare, il suo passato nazista. In una serie di lettere, Rutkowski espone le sue reazioni ambivalenti alla guerra e alla violenza, collegando le proprie idee vorticose a quelle delle principali figure del pensiero europeo: Platone, Sant'Agostino, Cartesio, Nietzsche, Freud e altri.

Tuttavia, Borislav Pekic è andato molto al di là del semplice intelletto: egli è stato spesso agitatore politico e occasionalmente prigioniero, e ha attinto alla sua conoscenza diretta dei metodi della polizia e della vita sotto il totalitarismo per dipingere un ritratto agghiacciante di un intellettuale apparentemente libero di pensare che agisce al servizio della repressione. Allo stesso tempo si chiede se l'ideologia di Rutkowski lo ponga al di fuori della tradizione filosofica che tanto ammira, o se la linea che separa il pensiero europeo dal totalitarismo non sia così netta come ci piace pensare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810117204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come calmare un vampiro: Un libro di Sotie - How to Quiet a Vampire: A Sotie
L'inquietante romanzo Come zittire un vampiro è una ruminazione sul...
Come calmare un vampiro: Un libro di Sotie - How to Quiet a Vampire: A Sotie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)