Come brillava

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come brillava (Katherine Barham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How It Shone” di Katherine Barham è una raccolta di poesie apprezzata per la bella scrittura e le profonde osservazioni sul mondo naturale. I recensori sottolineano la profondità emotiva e l'uso sorprendente del linguaggio, che rendono le poesie d'impatto e memorabili.

Vantaggi:

Bella scrittura
linguaggio ricco
immagini esigenti della natura
potente senso del ricordo
osservazioni sorprendenti
storie liriche e ossessionanti
poesie ben fatte.

Svantaggi:

Non sono stati rilevati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How It Shone

Contenuto del libro:

Come se il silenzio della neve che cade su se stessa annegasse gli editti del ghiaccio e la demolizione della porta accanto, come se una promessa brillasse, queste poesie sono splendidamente in bilico su quel "come se...". La loro luminosa chiarezza è accompagnata dalla delicatezza del sentimento, dall'understatement, dalla sottigliezza, da un orecchio così attento da sentire Longings/spinning gravel and go, or that bird's wing brushing the air. Tanta verità domestica in questo esile volume, ma una tale leggerezza di tocco da farci quasi dimenticare che "come brillava" è inseparabile dalla sua scomparsa.

--Eleanor Wilner, autrice di Before Our Eyes: New and Selected Poems, 1975-2017 e vincitrice della Medaglia Frost 2019 per i risultati ottenuti in poesia.

"Mio padre era testimone delle cose di questo mondo", scrive Katherine Barham, "ma non presumeva di essere loro". Più avanti, ricorda "le oche che scivolano indietro / attraverso lo stagno verso se stesse" e dice dei cervi che non la vedono guardare: "è un bene / che non sappiano che immagino di unirmi a loro". In poesie che testimoniano in modo ravvicinato e perpetuo i particolari del mondo che condividiamo, Katherine Barham riconosce la noncuranza della natura nei confronti della nostra presenza - l'aria che "va in tilt con le cicale", le api che "risucchiano, / a testa bassa" in una stagione di siccità, le oche, i cervi - sia per marcare le nostre tristi interruzioni di quell'equilibrio - i nostri isolamenti, le nostre inspiegabili crudeltà, i problemi che la coscienza porta con sé - sia per ricordarci che unirsi all'armonia ci offre la possibilità di tornare a noi stessi. "Io galoppo", scrive l'autrice, no, quello è un uccello. "Al massimo mi lascio dietro un rossore", scrive - no, quella è la luna. "Sfioro con le mie ali il suo viso", scrive, e questo è l'io umano, prudentemente e provvisoriamente a casa.

-Nathalie Anderson, autrice di Quiver and Stain.

Le poesie di How It Shone a volte celebrano, a volte accusano e a volte interrogano il passato e i suoi protagonisti, invocando relazioni familiari e romantiche. Piante, insetti, animali e il ciclo stagionale offrono un diversivo o una tregua dagli incontri umani. A questi altri abitanti del pianeta, pur affascinanti per i loro misteriosi domini, viene concessa autonomia e separatezza da poeti come Barham che "immaginano di unirsi a loro". Le poesie di How It Shone a volte celebrano, a volte accusano e a volte interrogano il passato e i suoi protagonisti, invocando relazioni familiari e romantiche. Piante, insetti, animali e il ciclo stagionale offrono un diversivo o una tregua dagli incontri umani. A questi altri abitanti del pianeta, pur affascinanti per i loro misteriosi domini, viene concessa la loro autonomia e separatezza da poeti come Barham che "immaginano di unirsi a loro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649219176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come brillava - How It Shone
Come se il silenzio della neve che cade su se stessa annegasse gli editti del ghiaccio e la demolizione della porta accanto, come se una promessa...
Come brillava - How It Shone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)