Come assumere: La femminilizzazione del lavoro negli Stati Uniti, 1900-1995

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come assumere: La femminilizzazione del lavoro negli Stati Uniti, 1900-1995 (Kirk Blackwelder Julia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

How Hiring: The Feminization of Work in the United States, 1900-1995

Contenuto del libro:

Mentre il ventesimo secolo volge al termine, il cambiamento del ruolo delle donne appare come una delle caratteristiche dominanti dell'epoca. In Now Hiring, la storica Julia Blackwelder ripercorre l'evoluzione secolare della struttura occupazionale americana e il conseguente aumento della domanda di manodopera femminile attraverso gli episodi conclusivi della rivoluzione industriale e l'avvento del postindustriale. Decennio per decennio, l'autrice traccia abilmente le linee principali dello sviluppo della forza lavoro femminile e le sue interazioni con l'istruzione, la vita familiare e le convenzioni sociali, sviluppando al contempo un'analisi sfumata dei modelli differenziali per i vari gruppi etnici, razziali, di età e socioeconomici.

Attraverso vignette di singole donne, contestualizzate da dati statistici che le collocano all'interno di modelli più ampi di vita lavorativa e familiare, Blackwelder presenta le sue argomentazioni "con carne al fuoco". Offre una considerazione pionieristica dell'occupazione non retribuita come parte del quadro delle donne e del lavoro e incorpora un intrigante caso di studio sull'evoluzione dell'organizzazione delle Girl Scout. La sua considerazione dell'interazione tra forze razziali, di classe, di genere ed economiche nell'evoluzione dei ruoli delle donne lavoratrici - in particolare perché intreccia questi temi in ogni discussione, anziché isolarli come ripensamenti - rappresenta un contributo intellettuale al campo degli studi sulle donne. Nella conclusione, Blackwelder riassume gli effetti di un secolo di cambiamenti nell'occupazione femminile e delinea le sfide sociali ed economiche che le donne e le famiglie del XXI secolo dovranno affrontare.

Blackwelder ritrae l'economia in generale come la principale forza trainante dei modelli di lavoro femminile. L'autrice dimostra che la riconfigurazione del mercato del lavoro femminile ha seguito lo spostamento del settore trainante, dall'agricoltura nel XIX secolo all'industria manifatturiera e infine ai servizi. Inoltre, l'autrice mostra come i cambiamenti nel mercato del lavoro abbiano riorientato l'istruzione femminile e trasformato le strutture familiari negli Stati Uniti e come questi cambiamenti abbiano a loro volta contribuito all'ulteriore ristrutturazione delle opportunità di lavoro e delle strutture salariali.

Blackwelder analizza come le convenzioni di genere abbiano influenzato l'impiego delle donne: quali industrie le avrebbero assunte, per quali posizioni sarebbero state prese in considerazione, quale retribuzione sarebbe stata considerata adeguata. Considerando come il cambiamento dell'economia nazionale e la crescente permeazione femminile della forza lavoro abbiano modificato le dinamiche e l'economia della vita familiare, l'autrice mostra che, sebbene le mogli salariate abbiano acquisito maggiore autorità all'interno del matrimonio, hanno anche assunto maggiori responsabilità per il sostegno finanziario delle loro famiglie. Poiché l'aumento dei tassi di separazione e divorzio ha ulteriormente gravato sulle madri (che generalmente avevano la custodia dei figli), i progressi economici delle donne hanno paradossalmente peggiorato il loro benessere finanziario complessivo.

Questa indagine sulle donne e il lavoro negli Stati Uniti introduce sia gli studenti che i lettori generici a questi importanti argomenti, e la particolarità dell'approccio di Blackwelder, che mescola dati quantitativi e materiali di storia orale, nonché la validità delle sue argomentazioni di fondo, conferiscono al libro importanza per gli studiosi di storia del lavoro e dell'economia e di studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890967980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne della depressione - Women of the Depression
Già prima della Depressione, la disoccupazione, i bassi salari, gli alloggi al di sotto degli...
Le donne della depressione - Women of the Depression
Come assumere: La femminilizzazione del lavoro negli Stati Uniti, 1900-1995 - How Hiring: The...
Mentre il ventesimo secolo volge al termine, il...
Come assumere: La femminilizzazione del lavoro negli Stati Uniti, 1900-1995 - How Hiring: The Feminization of Work in the United States, 1900-1995

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)