Come aspettarsi l'inaspettato: La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle

Punteggio:   (4,0 su 5)

Come aspettarsi l'inaspettato: La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle (Kit Yates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e la capacità dell'autore di rendere accessibili e divertenti argomenti complessi. Molti lettori lo hanno trovato illuminante, pieno di umorismo e hanno apprezzato gli esempi di vita reale che migliorano la comprensione.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, contenuti informativi e illuminanti, esempi umoristici, lettura divertente, raccomandato dai lettori per la sua qualità.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Expect the Unexpected: The Science of Making Predictions--And the Art of Knowing When Not to

Contenuto del libro:

Una “guida vivace, ampia e piacevole” (l'autore di bestseller Tim Harford) per capire come e perché i pronostici vanno male, con consigli pratici per avere maggiori possibilità di azzeccarli.

Come si può essere sicuri al 100% di vincere una scommessa? Perché tanti pompeiani sono rimasti fermi mentre il Vesuvio eruttava? Se il vostro cognome è Baker, avete più probabilità di lavorare in cucina? Fin dagli albori della civiltà umana, abbiamo cercato di fare previsioni su ciò che il mondo ha in serbo per noi. Da altrettanto tempo, ci sbagliamo. In Come aspettarsi l'inaspettato, il matematico Kit Yates scopre la sorprendente scienza che sta alla base delle nostre previsioni e come possiamo usarla a nostro vantaggio.    .

Dagli oracoli religiosi ai meteorologi, dai politici agli economisti, siamo continuamente soggetti a previsioni sbagliate. Sintetizzando i risultati della matematica, della biologia, della psicologia, della sociologia, della medicina, della teoria economica e della fisica, Yates fornisce ai lettori gli strumenti per comprendere l'incertezza e riconoscere i pregiudizi cognitivi che rendono così difficile fare previsioni accurate.

Questo libro vi insegnerà come e perché le previsioni sono sbagliate, vi aiuterà a individuare le previsioni fasulle e vi darà maggiori possibilità di azzeccare le vostre previsioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541604933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La matematica della vita e della morte: 7 principi matematici che danno forma alla nostra vita - The...
Il brillante e divertente matematico Kit Yates...
La matematica della vita e della morte: 7 principi matematici che danno forma alla nostra vita - The Math of Life and Death: 7 Mathematical Principles That Shape Our Lives
La matematica della vita e della morte - Maths of Life and Death
La matematica è alla base di quasi tutto ciò che facciamo, ma pochi di noi sanno che spesso è una...
La matematica della vita e della morte - Maths of Life and Death
La matematica della vita e della morte: 7 principi matematici che danno forma alla nostra vita - The...
Un matematico brillante e divertente illumina...
La matematica della vita e della morte: 7 principi matematici che danno forma alla nostra vita - The Math of Life and Death: 7 Mathematical Principles That Shape Our Lives
Come aspettarsi l'imprevisto - La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle -...
Un'affascinante esplorazione di come possiamo fare...
Come aspettarsi l'imprevisto - La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle - How to Expect the Unexpected - The Science of Making Predictions and the Art of Knowing When Not To
Come aspettarsi l'inaspettato: La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle -...
Una “guida vivace, ampia e piacevole” (l'autore...
Come aspettarsi l'inaspettato: La scienza di fare previsioni e l'arte di sapere quando non farle - How to Expect the Unexpected: The Science of Making Predictions--And the Art of Knowing When Not to

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)