Come allenare il calcio giovanile

Punteggio:   (2,5 su 5)

Come allenare il calcio giovanile (John Seagroves)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

How To Coach Youth Football

Contenuto del libro:

Sentiamo i resoconti e vediamo i video troppo spesso: allenatori e dirigenti giovanili aggrediti, risse che scoppiano durante gli eventi sportivi giovanili, genitori e allenatori che perdono il controllo su quello che dovrebbe essere il gioco di un bambino. Non deve essere così. Quello che non si vede sono le migliaia di allenatori di calcio giovanile che lo fanno nel modo giusto: insegnando il gioco e l'etica del gioco a bambini che amano giocare.

Allenare il calcio giovanile può essere una delle esperienze più emozionanti, esaltanti e gratificanti. Richiede un'enorme quantità di duro lavoro e la capacità di comunicare con gli altri allenatori, i giocatori e i genitori, ma ci sono poche cose che si possono paragonare al vedere i giovani competere e vincere, o imparare lezioni che li aiuteranno per tutta la vita. L'insegnamento del gioco del football va ben oltre le linee bianche, oltre le tecniche di blocco e di placcaggio. Oltre ad apprendere i fondamentali del gioco, i giovani imparano il lavoro di squadra, la sportività, la leadership responsabile e la necessità di lavorare sodo e prepararsi per raggiungere gli obiettivi.

Per evitare di rimanere intrappolato in un incubo, un allenatore giovanile deve padroneggiare la capacità di relazionarsi sia con i giocatori che con i genitori. Soprattutto, un allenatore deve comunicare. È importante che i genitori si fidino dell'allenatore. Dopo tutto, i genitori stanno sottoponendo i loro figli a un gioco che, per sua natura, è fisicamente brutale. I genitori devono avere fiducia che l'allenatore abbia sempre in mente gli interessi della squadra e del proprio figlio. Quando questi interessi si scontrano, i genitori devono sapere perché l'allenatore prende determinate decisioni e come queste si ripercuoteranno sul figlio.

Oltre a comunicare con gli adulti, gli allenatori di calcio giovanile devono essere esperti nel capire e relazionarsi con i bambini. I giocatori di calcio giovanile hanno una concezione molto limitata dei fondamenti del gioco. Vedono una partita universitaria o professionistica in televisione e vedono passaggi lunghi, fughe o grandi colpi e migliaia di persone che esultano mentre i giocatori festeggiano. Tutto ciò è ben lontano dalla realtà del gioco. Gli allenatori devono essere in grado di dimostrare e insegnare i fondamentali. Le grandi giocate nascono dalla capacità di essere solidi dal punto di vista dei fondamentali, e per esserlo occorrono ore e ore di osservazione, ascolto e pratica.

Nella NFL, e sempre più spesso nel college, il successo è definito da vittorie e sconfitte. Il risultato è fondamentale. Questo non è necessariamente diverso a livello giovanile; la linea di fondo è semplicemente più ampia. Le vittorie e le sconfitte sono importanti e nessuno vuole giocare per un perdente. Ma se un allenatore giovanile ha successo, non crea solo vittorie sul campo; contribuisce anche a creare gioia nei cuori dei bambini e dei genitori, i giocatori imparano a giocare e a essere leader e, soprattutto, un allenatore giovanile di successo dà ai giocatori i mattoni per avere successo nella vita.

Informazioni sull'esperto.

John Seagroves ha insegnato e allenato a livello di scuola media per oltre un decennio nella Carolina del Nord orientale. Lui e sua moglie, Corrie, vivono a Rocky Mount. Hanno una figlia, Elizabeth, che è una studentessa e un'atleta eccezionale. Ha allenato il calcio in quattro diversi sistemi scolastici. In questo periodo, le sue squadre di calcio hanno ottenuto una percentuale di vittorie pari a 784. Ha guidato le squadre di calcio, softball e pallacanestro alla conquista di titoli di contea e di conferenza. Ma soprattutto, è orgoglioso del grande successo che i suoi giocatori hanno avuto in classe, molti dei quali sono andati a studiare e a conseguire diplomi universitari in alcune delle più prestigiose università della regione.

Il signor Seagroves desidera ringraziare l'allenatore Todd Brewer della Nash Central High School per i suoi contributi sulla filosofia offensiva del calcio giovanile e su come stabilire le aspettative nel proprio programma. L'allenatore Brewer e il signor Seagroves hanno trascorso diversi anni ad allenare insieme e molte delle informazioni contenute in questo libro sono nate da questa collaborazione.

HowExpert pubblica guide veloci su tutti gli argomenti, dalla A alla Z.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950864201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come allenare il calcio giovanile - How To Coach Youth Football
Sentiamo i resoconti e vediamo i video troppo spesso: allenatori e dirigenti giovanili aggrediti,...
Come allenare il calcio giovanile - How To Coach Youth Football

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)