Come Alive! L'arte animata di Sorella Corita

Punteggio:   (4,8 su 5)

Come Alive! L'arte animata di Sorella Corita (Corita Kent Sister)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come Alive: The Spirited Art of Sister Corita” offre un'esplorazione approfondita della vita e dell'arte di Suor Corita Kent, celebrata per il suo contributo unico alla pop art, affrontando temi di fede, giustizia e questioni sociali. Le recensioni dei lettori apprezzano le vivaci riproduzioni delle sue opere d'arte, i racconti approfonditi e gli approfondimenti nostalgici sul contesto storico del suo lavoro. Tuttavia, alcuni utenti segnalano un piccolo problema nell'organizzazione dell'appendice contenente le didascalie delle sue opere.

Vantaggi:

Ricca narrazione e contesto storico, molte riproduzioni vivide di opere d'arte, ispira la creatività, presentazione accurata, eccellente qualità della pubblicazione, ottime condizioni all'arrivo, offre approfondimenti sull'intersezione tra fede e arte.

Svantaggi:

L'appendice non è ben organizzata e richiede di sfogliare le pagine per trovare le didascalie.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Come Alive!: The Spirited Art of Sister Corita

Contenuto del libro:

A 18 anni Corita Kent (1918-86) è entrata nell'ordine cattolico romano delle Suore del Cuore Immacolato di Maria a Los Angeles, dove ha insegnato arte e alla fine ha diretto il dipartimento artistico. Dopo più di 30 anni, alla fine degli anni '60, lasciò l'ordine per dedicarsi alla realizzazione di opere proprie.

In 35 anni di carriera ha realizzato acquerelli, poster, libri e striscioni - e soprattutto serigrafie - con uno stile accessibile e dinamico che si appropriava delle tecniche della pubblicità, del consumismo e dei graffiti. I primi, che iniziò a esporre nel 1951, prendevano in prestito frasi e immagini dalla Bibbia; negli anni Sessanta, utilizzava testi di canzoni e slogan pubblicitari come materia prima. Rifuggendo dalle convenzioni, produceva multipli economici e facilmente reperibili, tra cui un francobollo.

Il suo lavoro era popolare ma largamente trascurato dall'establishment dell'arte, sebbene sia sempre stato abbracciato da luminari del design come Charles e Ray Eames, Buckminster Fuller e Saul Bass. In tempi più recenti, è stata sempre più riconosciuta come una delle artiste Pop più innovative e insolite degli anni Sessanta, in lotta con le istituzioni politiche e religiose, rivoluzionando il design grafico e realizzando alcune delle opere d'arte americane più sorprendenti - e gioiose - della sua epoca, il tutto mentre viveva e praticava come suora cattolica.

Questo primo studio sul suo lavoro, organizzato da Julie Ault in occasione del 20° anniversario della morte di Kent, con saggi di Ault e Daniel Berrigan, è il primo ad esaminare la vita e la carriera di questo importante artista outsider americano e contiene più di 90 illustrazioni, molte delle quali riprodotte per la prima volta, in colori vivaci e a volte Day-Glo. --Suzanne Wielgos "America: The National Catholic Review".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954502522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come Alive! L'arte animata di Sorella Corita - Come Alive!: The Spirited Art of Sister...
A 18 anni Corita Kent (1918-86) è entrata...
Come Alive! L'arte animata di Sorella Corita - Come Alive!: The Spirited Art of Sister Corita

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)