Come aggiustare il futuro

Punteggio:   (4,2 su 5)

Come aggiustare il futuro (Andrew Keen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfide dell'economia digitale, della privacy e dell'impatto della tecnologia sulla società. Mescola l'analisi storica con le questioni contemporanee, sostenendo soluzioni come il reddito di base universale e suggerendo che i governi devono assumere un ruolo attivo nella sfera digitale. Sebbene sia generalmente perspicace, alcuni lettori trovano le argomentazioni meno convincenti e lo criticano per la percezione di un pregiudizio liberale.

Vantaggi:

Offre una visione analitica dei diritti digitali e della privacy.
Stile narrativo e di racconto coinvolgente.
Fornisce esempi di governi e aziende che affrontano le questioni digitali.
Bilancia ottimismo e cautela nel discutere i progressi tecnologici.
Educativo con riferimenti storici e interviste.

Svantaggi:

Alcuni sostengono che il ragionamento sia errato ed eccessivamente basato su principi liberali.
Critiche all'inclusione del Reddito di Base Universale senza un adeguato scetticismo.
Uno stile di scrittura frenetico che potrebbe essere difficile da seguire per alcuni lettori.
Alcune recensioni suggeriscono che il libro manca di profondità nell'affrontare gravi questioni globali come il cambiamento climatico.
Percezione che il libro non convinca adeguatamente i lettori dei problemi che evidenzia.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Fix the Future

Contenuto del libro:

L'ex imprenditore di Internet Andrew Keen è stato tra i primi a scrivere dei pericoli che Internet rappresenta per la nostra cultura e società. Il suo libro del 2007, The Cult of the Amateur (Il culto del dilettante), è stato fondamentale per far progredire la conversazione su Internet, che ora si è trasformato da strumento che offre efficienza e opportunità ai consumatori e alle imprese a forza elementare che sta profondamente rimodellando le nostre società e il nostro mondo.

Nel suo nuovo libro, How to Fix the Future, Keen si concentra su ciò che possiamo fare per risolvere questa situazione apparentemente intrattabile. Guardando al passato per capire come possiamo cambiare il nostro futuro, Keen descrive come le società hanno domato gli eccessi della Rivoluzione industriale che, come la sua controparte digitale, ha demolito modelli di vita di lunga data, rovinato ambienti armoniosi e alterato il mondo degli affari in modo irriconoscibile. Viaggiando in tutto il mondo per intervistare esperti in un'ampia varietà di settori, dal commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, la cui recente multa di 2,4 miliardi a Google ha fatto notizia. Margrethe Vestager, la cui recente multa di 2,4 miliardi a Google ha fatto notizia in tutto il mondo, a venture capitalist di successo che tuttavia vedono una svolta, a CEO di aziende come il New York Times, Keen scopre gli approcci per affrontare il nostro futuro digitale.

Gli strumenti chiave individuati da Keen sono cinque: regolamentazione, innovazione competitiva, responsabilità sociale, scelta dei lavoratori e dei consumatori e istruzione. Il suo viaggio alla scoperta di come questi strumenti vengono messi in pratica in tutto il mondo lo porta dall'Estonia orientata al digitale, dove è stato fondato Skype e dove ogni cittadino può accedere a qualsiasi dato in possesso del governo collegandosi a un database online, e dove un programma di "residenza elettronica" permette al Paese di espandersi oltre i suoi stretti confini, a Singapore, dove gran parte del settore dell'istruzione superiore consiste in corsi professionali di codifica e progettazione di siti web, all'India, alla Germania, alla Cina, alla Russia e, naturalmente, alla Silicon Valley.

Potente, urgente e profondamente coinvolgente, How to Fix the Future descrive in modo vivido ciò che dobbiamo fare se vogliamo cercare di preservare i valori umani in un mondo sempre più digitale e quali passi potremmo compiere come società e individui per rendere il futuro qualcosa a cui possiamo nuovamente guardare con fiducia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802129178
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come aggiustare il futuro - Rimanere umani nell'era digitale - How to Fix the Future - Staying Human...
Andrew Keen è stato definito “il Christopher...
Come aggiustare il futuro - Rimanere umani nell'era digitale - How to Fix the Future - Staying Human in the Digital Age
Come aggiustare il futuro - How to Fix the Future
L'ex imprenditore di Internet Andrew Keen è stato tra i primi a scrivere dei pericoli che Internet rappresenta per la nostra...
Come aggiustare il futuro - How to Fix the Future
Come aggiustare il futuro - Rimanere umani nell'era digitale - How to Fix the Future - Staying Human...
Andrew Keen è stato definito "il Christopher...
Come aggiustare il futuro - Rimanere umani nell'era digitale - How to Fix the Future - Staying Human in the Digital Age
Il culto del dilettante - Come i blog, MySpace, YouTube e il resto dei media generati dagli utenti...
Keen sostiene che molti dei contenuti che...
Il culto del dilettante - Come i blog, MySpace, YouTube e il resto dei media generati dagli utenti stanno uccidendo la nostra cultura e la nostra economia. - Cult of the Amateur - How blogs, MySpace, YouTube and the rest of today's user-generated media are killing our culture and economy
Vertigine digitale - Digital Vertigo
Digital Vertigo fornisce una voce articolata, misurata e contraria a un mare di clamore sui social media. Come ottimista convinto della...
Vertigine digitale - Digital Vertigo
Il culto del dilettante: come i blog, MySpace, YouTube e il resto dei media generati dagli utenti di...
L'ora del dilettante è arrivata, e il pubblico...
Il culto del dilettante: come i blog, MySpace, YouTube e il resto dei media generati dagli utenti di oggi stanno distruggendo la nostra economia, la nostra cultura e la nostra società. - The Cult of the Amateur: How blogs, MySpace, YouTube, and the rest of today's user-generated media are destroying our economy, our culture, and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)