Come abbiamo vinto e perso la guerra in Afghanistan: Due anni nella patria pashtun

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come abbiamo vinto e perso la guerra in Afghanistan: Due anni nella patria pashtun (Douglas Grindle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e perspicace degli sforzi di costruzione della nazione in Afghanistan, evidenziando sia i successi che i fallimenti dal punto di vista di un responsabile di programma dell'AID statunitense. È una risorsa preziosa per comprendere le complessità della politica estera e degli sforzi di ricostruzione.

Vantaggi:

Analisi approfondita, resoconto dettagliato giorno per giorno, offre soluzioni alle sfide affrontate, ben scritto, consigliato a chi si occupa di politica estera.

Svantaggi:

Evidenzia i fallimenti e le sfide degli Stati Uniti, può presentare una visione cupa degli sforzi e dei risultati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Won and Lost the War in Afghanistan: Two Years in the Pashtun Homeland

Contenuto del libro:

Douglas Grindle racconta in prima persona come la guerra in Afghanistan sia stata vinta in un distretto rurale a sud della città di Kandahar e come la pace appena creata sia scivolata via quando le risorse vitali non si sono materializzate e gli Stati Uniti si sono diretti verso l'uscita.

Collocando il lettore nel cuore dello sforzo controinsurrezionale americano, Grindle rivela episodi poco noti, tra cui l'incapacità dei costosi programmi di aiuto di rispondere alle esigenze locali, la lenta riduzione del governo locale quando i fondi ufficiali non raggiungevano i distretti e l'inspiegabile incapacità degli Stati Uniti di dare potere ai funzionari locali afghani anche dopo che questi erano riusciti a portare la popolazione dalla loro parte. Grindle presenta il lato dei laboriosi afghani che hanno vinto la guerra ed esprime ciò che pensano realmente dell'esercito americano e delle sue decisioni. Scritto da un ex ufficiale sul campo dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, questa storia di speranze infrante e di opportunità mancate racconta nei dettagli come il desiderio dell'America di lasciarsi la guerra alle spalle abbia alla fine messo in ombra il desiderio di sostenere la vittoria.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612349541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come abbiamo vinto e perso la guerra in Afghanistan: Due anni nella patria pashtun - How We Won and...
Douglas Grindle racconta in prima persona come la...
Come abbiamo vinto e perso la guerra in Afghanistan: Due anni nella patria pashtun - How We Won and Lost the War in Afghanistan: Two Years in the Pashtun Homeland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)