Come abbiamo trovato la Mary Rose

Punteggio:   (4,4 su 5)

Come abbiamo trovato la Mary Rose (Alexander McKee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente della ricerca e dello scavo della nave da guerra dei Tudor Mary Rose, descrivendo le sfide affrontate dai sommozzatori, l'importanza storica della nave e le tecniche innovative di archeologia subacquea emerse dall'impresa. Il libro riflette anche sui legami personali che i sommozzatori hanno sentito con il passato della nave.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre uno sguardo dettagliato sulla storia della Mary Rose e sugli sforzi archeologici che hanno portato alla sua scoperta. Mette in luce la perseveranza e la passione dei subacquei coinvolti e fornisce una visione dell'evoluzione dell'archeologia subacquea. Molti lettori hanno apprezzato la vivacità della narrazione e le riflessioni personali sulle esperienze dei subacquei e sui loro legami con la storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato la mancanza di illustrazioni, che avrebbero potuto migliorare la comprensione della nave e della tecnologia utilizzata nello scavo. Inoltre, alcune sezioni possono addentrarsi in dettagli tecnici che potrebbero non interessare i lettori occasionali, rendendo il libro potenzialmente meno coinvolgente per chi non ha un interesse profondo per l'archeologia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How We Found the Mary Rose

Contenuto del libro:

La straordinaria storia vera della scoperta e dello scavo della nave da guerra Mary Rose dei Tudor.

Ideale per i lettori di David Childs, Brian Lavery e Douglas McElvogue, e per tutti coloro che sono interessati alla storia navale britannica.

Nell'ottobre del 1982, la Mary Rose, nave ammiraglia di Enrico VIII, è finalmente emersa al largo di Portsmouth dopo oltre 400 anni di permanenza sul fondo marino.

Il suo drammatico affondamento durante uno scontro con la flotta francese nel luglio del 1545, sotto gli occhi del re Enrico VIII, era stato all'epoca un disastro, ma per il team che finalmente ritrovò la nave da guerra dei Tudor fu una scena di giubilo dopo lunghi anni di ricerche.

Qui il subacqueo e autore Alexander McKee racconta come lui e una piccola squadra di subacquei dilettanti, tutti disposti a lavorare senza retribuzione nei fine settimana, abbiano rischiato la vita immergendosi sotto le trafficate rotte di navigazione e in condizioni meteorologiche insidiose per cercare faticosamente la nave che nessuno credeva ci fosse - e l'hanno trovata, in quello che è diventato il più importante progetto archeologico marittimo della storia britannica.

How We Found the Mary Rose racconta la straordinaria storia della nave stessa: i suoi trentaquattro anni di servizio in mare e il suo affondamento finale durante la Battaglia del Solent; i successivi tentativi di recuperare lo storico relitto e i diciassette anni di ricerche e scavi di McKee alla ricerca di un sogno che si è avverato.

Questa è la storia d'avventura perfetta. In Alexander McKee, sommozzatore e autore di storie popolari, ci sono tutti gli elementi dell'eroe dei fumetti per ragazzi. Andò contro le teorie accettate quando iniziò a cercare la nave di cui aveva sentito parlare da ragazzo sull'Isola di Wight. Il suo tentativo è diventato una barzelletta, ma nelle profondità del limo McKee ha trovato la Mary Rose". - Byron Rogers, Sunday Telegraph Magazine.

Questo è il resoconto più accessibile della Mary Rose". - submerged. co. uk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780854950119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come abbiamo trovato la Mary Rose - How We Found the Mary Rose
La straordinaria storia vera della scoperta e dello scavo della nave da guerra Mary Rose dei...
Come abbiamo trovato la Mary Rose - How We Found the Mary Rose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)