Come abbandonare la nave

Punteggio:   (5,0 su 5)

Come abbandonare la nave (Sasha West)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

How to Abandon Ship

Contenuto del libro:

In How to Abandon Ship (Come abbandonare la nave), Sasha West sfrutta la poesia come nave per traghettare l'inconcepibile, per naufragare sulle coste di ciò che abbiamo conosciuto finora. Valutando l'accelerazione delle emergenze del cambiamento climatico in mezzo al capitalismo auto-cannibalizzante dell'Occidente, l'autrice di queste poesie lotta con lo stato del mondo e con le catastrofi che si sommano come un nuovo genitore.

Quell'amore feroce diventa il suo gancio per affrontare la mole di informazioni e la visione epocale del tempo e dello spazio che dobbiamo scalare per lasciare ai nostri figli un pianeta abitabile ed equo. Per avvicinarsi a una prospettiva troppo vasta per la mente individuale, West passa attraverso personaggi che metabolizzano collettivamente i fili del passato e i miti fondanti della civiltà occidentale che hanno costruito questo futuro incombente. West parla come una madre contemporanea e un'antica procuratrice, l'inascoltato oracolo greco Cassandra; dà voce ai combustibili fossili e immagina bambini cresciuti, reali e mitologici, che sopravvivono oltre un mondo che la nostra generazione piange preventivamente.

“Ho portato / la mia voce oltre la soglia, oltre / l'architrave”, si rivolge Cassandra ai lettori e, più in generale, a un pubblico paralizzato e apatico.

“Vi parlo ora da / dentro il fuoco selvaggio mentre brucia i capelli / del mio corpo: Non mi aspetto che mi ascoltiate”. “Ma mentre fa spazio al dolore per il clima, tenendo i nostri volti di fronte alla voragine in continua espansione della perdita terrena, West ci libera alla gioia, invitandoci a rifare le narrazioni che guidano la nostra cultura, il nostro consumo e il nostro rapporto con il mondo non umano.

La figlia di Cassandra cavalca la nave mentre affonda, dichiarando: “Mi stanno plasmando / in qualcosa di nuovo, aspettando, / ascoltando gli uccelli che emettono canti / prima che / le canzoni si esauriscano”. “E la nipote di Cassandra resiste per ricordarci che, quando le vele si piegano, non è necessario annegare se decidiamo di nuotare. “Quando eri ancora vivo e avevi l'abitudine di piangere su ciò che vedevi come paesaggi in rovina, ero impaziente.

Solo un turista feticizza il terreno dove si è consumata la tragedia.... Quello che va fatto, lo facciamo. Agiamo a piccoli passi.

...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954245921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fallimento e seppellimento del corpo - Failure and I Bury the Body
In Failure e I Bury the Body , selezionato da D. Nurkse per la National Poetry Series, Sasha West si...
Fallimento e seppellimento del corpo - Failure and I Bury the Body
Come abbandonare la nave - How to Abandon Ship
In How to Abandon Ship (Come abbandonare la nave), Sasha West sfrutta la poesia come nave per traghettare l'inconcepibile, per...
Come abbandonare la nave - How to Abandon Ship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)