Combattono come diavoli: storie da Lucknow durante il grande ammutinamento indiano del 1857-58

Punteggio:   (3,4 su 5)

Combattono come diavoli: storie da Lucknow durante il grande ammutinamento indiano del 1857-58 (A. Kinsley D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione basata sulle memorie britanniche dell'ammutinamento indiano del 1857, ma ha suscitato reazioni contrastanti tra i lettori: alcuni ne lodano la profondità, mentre altri ne criticano la prospettiva unilaterale e l'apparente razzismo.

Vantaggi:

Informativo per chi è interessato alle guerre per l'ammutinamento indiano; funge da compagno di un'altra opera di tutto rispetto dello stesso autore.

Svantaggi:

Criticato per la mancanza di profondità e di ricerca; presenta una visione unidimensionale e razzista che celebra il colonialismo e trascura le prospettive dei combattenti per la libertà indiani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Fight Like Devils: Stories from Lucknow During the Great Indian Mutiny, 1857-58

Contenuto del libro:

In netta inferiorità numerica, i soldati e i civili britannici rischiavano di essere sterminati nel loro bene coloniale più prezioso.

Mentre l'esercito vittoriano iniziava una controffensiva, la chiave della vittoria finale si trovava a Lucknow, dove 3.000 uomini, donne e bambini britannici erano assediati da 30.000 ammutinati indiani. Per nove mesi a Lucknow infuriarono feroci battaglie, mentre le colonne di soccorso britanniche cercavano di farsi strada attraverso la città, spesso alle prese con spade, baionette e i calci dei loro fucili.

Da entrambe le parti, le imprese di eroismo si susseguirono fino a quando il più grande esercito britannico mai riunito in India risolse definitivamente la campagna. In They Fight Like Devils - frase che si applica a entrambe le parti in guerra - vediamo il corso militare e le conseguenze umane di un combattimento ravvicinato condotto con bestiale ferocia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306812170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattono come diavoli: storie da Lucknow durante il grande ammutinamento indiano del 1857-58 -...
In netta inferiorità numerica, i soldati e i...
Combattono come diavoli: storie da Lucknow durante il grande ammutinamento indiano del 1857-58 - They Fight Like Devils: Stories from Lucknow During the Great Indian Mutiny, 1857-58

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)