Combattimento tra carri armati: teoria e pratica della guerra tra carri armati 1916-2000

Punteggio:   (3,7 su 5)

Combattimento tra carri armati: teoria e pratica della guerra tra carri armati 1916-2000 (Christer Jorgensen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica storica dello sviluppo dei carri armati e del loro utilizzo nelle principali campagne, ma manca di profondità nella discussione delle tattiche e della teoria. Mentre alcuni lettori apprezzano il contenuto, altri sono delusi dalla chiarezza e dalla completezza dell'analisi tattica.

Vantaggi:

Ottimo libro con contenuti coinvolgenti
interessante per i lettori interessati alla storia dei carri armati
ben accolto dal pubblico più giovane, come i bambini
buona panoramica sullo sviluppo dei carri armati e sulle principali campagne.

Svantaggi:

Spedizione lenta
manca di profondità sulle tattiche e sulla teoria
potrebbe beneficiare di spiegazioni più chiare
sembra ripetitivo a causa della ripubblicazione dell'opera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tank Combat: The Theory and Practice of Tank Warfare 1916-2000

Contenuto del libro:

Fin dalla sua prima apparizione sul campo di battaglia nella Prima guerra mondiale, il carro armato ha avuto un effetto impressionante sul nemico. Tank Combat rivela come il carro armato si sia sviluppato come strumento offensivo nel corso del secolo e come le tattiche si siano evolute sia per sfruttare che per contrastare questa formidabile arma.

Christer Jorgensen e Chris Mann dimostrano, attraverso l'esame di importanti battaglie e campagne di carri armati, che il carro armato è rimasto una parte fondamentale dei piani offensivi e difensivi di qualsiasi comandante. Le strategie e le tattiche dei carri armati di successo vengono confrontate con quelle meno ben pianificate e attuate, come l'uso da parte dei francesi dei loro carri armati individualmente superiori contro la famosa guerra lampo tedesca del 1940. Con mappe e diagrammi che completano il testo, il libro mostra come i carri armati hanno combattuto sui campi di battaglia di Europa, Africa e Asia e analizza le tattiche utilizzate nelle battaglie corazzate fino ai giorni nostri.

Tank Combat analizza in dettaglio lo sviluppo delle tattiche e delle strategie dei carri armati nel corso del tempo da parte dei pianificatori militari occidentali e sovietici, e l'importanza di figure radicali come Fuller e Guderian, l'architetto della guerra lampo, nel pianificare l'uso dei carri armati. Il libro dimostra come le loro idee e quelle di altri siano state messe in pratica sul campo di battaglia, con resoconti e analisi approfondite di grandi battaglie di carri armati, da Cambrai a Kursk, alla Fattoria cinese e a Desert Storm.

Anche l'evoluzione del carro armato stesso è trattata in dettaglio, con gli autori che esaminano i vari miglioramenti apportati alla progettazione dei carri armati nel corso del secolo. Dai maschi e femmine britannici della Prima guerra mondiale, al T-34 sovietico e al Panther tedesco della Seconda guerra mondiale, fino ai progetti del MI Abrams americano, del Challenger britannico, del Leclerc francese e del T-72 sovietico, il design e le capacità di ciascun carro armato hanno contribuito a plasmare il modo in cui vengono utilizzati.

Illustrato con fotografie d'azione in bianco e nero, Tank Combat è una guida definitiva all'arte del combattimento corazzato nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782745358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattimento tra carri armati: teoria e pratica della guerra tra carri armati 1916-2000 - Tank...
Fin dalla sua prima apparizione sul campo di...
Combattimento tra carri armati: teoria e pratica della guerra tra carri armati 1916-2000 - Tank Combat: The Theory and Practice of Tank Warfare 1916-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)