Combattimento nella stratosfera: Aerei ad altissima quota in azione durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Combattimento nella stratosfera: Aerei ad altissima quota in azione durante la Seconda guerra mondiale (Steven Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Combat in the Stratosphere: Extreme Altitude Aircraft in Action During Ww2

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1940, un nuovo aereo tedesco iniziò ad apparire nei cieli delle isole britanniche. A differenza del resto della flotta della Luftwaffe nella Battaglia d'Inghilterra, questi velivoli volavano ad un'altezza di 40.000 piedi e oltre, ben oltre la portata dei caccia della RAF.

Questi intrusi virtualmente intoccabili erano esemplari dello Junkers Ju 86P. Il primo aereo da combattimento operativo al mondo dotato di cabina pressurizzata, era in grado di raggiungere un'altitudine massima di 42.000 piedi. L'introduzione dello Ju 86P inaugurò una nuova era della guerra aerea, in cui i combattimenti si sarebbero svolti ad altezze inimmaginabili.

Lo Ju 86P fu solo uno dei numerosi progetti di aerei ad alta quota sviluppati dalle potenze dell'Asse e degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra gli altri, il Vickers Wellington Mk. VI, il Vickers Windsor, il Boeing B-29 Superfortress, lo Junkers Ju 388, l'Heinkel He 274 e l'Henschel Hs 130. Grazie alle cabine pressurizzate, questi velivoli offrivano evidenti vantaggi tattici: i bombardieri e gli aerei da ricognizione potevano operare in sicurezza al di sopra del tetto massimo dei caccia della controparte, il che spinse a un intenso sviluppo - soprattutto da parte di britannici e tedeschi - di intercettori pressurizzati per far fronte alla minaccia che essi rappresentavano.

Combat in the Stratosphere è il primo libro dedicato esclusivamente all'esplorazione dell'affascinante storia dello sviluppo e della storia operativa degli aerei progettati specificamente per le operazioni ad alta quota durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma questo non è un libro che parla solo delle macchine in sé. Si concentra anche sugli uomini che hanno pilotato questi velivoli rivoluzionari, sia nella fase di collaudo che in combattimento, e sulle sfide fisiche che questi coraggiosi aviatori hanno dovuto affrontare, spingendosi al limite della resistenza fisica in questa corsa disperata per raggiungere quote sempre più elevate.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti, tra cui i rapporti sui combattimenti aerei, i dossier del Gabinetto britannico e i documenti del Ministero dell'Aeronautica, oltre alle testimonianze di prima mano degli ingegneri aeronautici e dei piloti che hanno pilotato questi velivoli, Combat in the Stratosphere rivela la storia completa di questo aspetto ampiamente trascurato della guerra aerea della Seconda guerra mondiale, sopra i cieli dell'Europa, del Nord Africa, dell'Unione Sovietica e del Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399036931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trattare l'ansia da salute: Un approccio cognitivo-comportamentale - Treating Health Anxiety: A...
Basato sull'attuale teoria e sulla ricerca sul...
Trattare l'ansia da salute: Un approccio cognitivo-comportamentale - Treating Health Anxiety: A Cognitive-Behavioral Approach
Guida del clinico al Ptsd, seconda edizione: Un approccio cognitivo-comportamentale - Clinician's...
Questa guida per professionisti, ora completamente...
Guida del clinico al Ptsd, seconda edizione: Un approccio cognitivo-comportamentale - Clinician's Guide to Ptsd, Second Edition: A Cognitive-Behavioral Approach
La follia infantile in Inghilterra, 1845-1907 - Child Insanity in England, 1845-1907
Questo libro esplora il trattamento, l'amministrazione e...
La follia infantile in Inghilterra, 1845-1907 - Child Insanity in England, 1845-1907
Combattimento nella stratosfera: Aerei ad altissima quota in azione durante la Seconda guerra...
Nell'estate del 1940, un nuovo aereo tedesco iniziò ad...
Combattimento nella stratosfera: Aerei ad altissima quota in azione durante la Seconda guerra mondiale - Combat in the Stratosphere: Extreme Altitude Aircraft in Action During Ww2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)