Combattimento in Vietnam: Scontri a fuoco e scrittura della storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combattimento in Vietnam: Scontri a fuoco e scrittura della storia (Robin Bartlett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Robin Bartlett, “Vietnam Combat”, offre un resoconto dettagliato e personale delle sue esperienze come capo plotone durante la guerra del Vietnam, fornendo approfondimenti sulle sfide affrontate dai soldati in combattimento e sul tributo emotivo della guerra. Il libro è stato apprezzato per la sua autenticità, la narrazione avvincente e la capacità di rivolgersi sia ai veterani che ai lettori non militari, rendendolo un contributo significativo alla letteratura sulla guerra del Vietnam.

Vantaggi:

La narrazione, ben scritta e coinvolgente,
le descrizioni autentiche e dettagliate del combattimento e della vita militare
fornisce una prospettiva personale che è relazionabile
difficile da mettere giù una volta iniziato
consigliato sia per i veterani che per i civili
offre preziose intuizioni sulle esperienze emotive e fisiche dei soldati.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le descrizioni grafiche dei combattimenti difficili da leggere; un problema minore riguarda la collocazione di alcune foto nel testo che potrebbero interrompere il flusso narrativo.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vietnam Combat: Firefights and Writing History

Contenuto del libro:

Il 1968 fu probabilmente l'anno più significativo della guerra. Era l'apice del coinvolgimento americano e, poiché le perdite degli ufficiali erano state così ingenti dopo l'offensiva del Tet del gennaio 1968, tutti gli incarichi precedenti furono annullati.

Il 1° tenente Robin Bartlett, originariamente agli ordini della 101ª Divisione aviotrasportata, si ritrovò improvvisamente al "repo-depo" di Bien Hoa riassegnato alla 1ª Divisione di cavalleria (aviotrasportata). L'unità aveva più supporto di elicotteri di qualsiasi altra unità in Vietnam. I soldati portavano zaini più leggeri, più munizioni e acqua grazie alla disponibilità di un rapido rifornimento da parte degli elicotteri. Il supporto immediato dell'artiglieria, delle cannoniere e dell'ARA (artiglieria aerea a razzo) era a pochi minuti di distanza per sostenere uno scontro a fuoco. Le truppe ferite potevano essere trasportate in ospedale anche nella giungla più fitta, utilizzando i "penetratori della giungla". Significava anche che il plotone di Bartlett poteva schierarsi con assalti di elicotteri in zone di atterraggio calde con un preavviso di un attimo, se fosse stata avvistata una forza nemica. E così fu.

Fu con estrema ansia che Bartlett si diresse verso il suo battaglione e la sua compagnia: erano i tempi peggiori per essere un capo plotone in Vietnam, per non parlare di un soldato in servizio in un'unità di combattimento. Bartlett dovette anche affrontare problemi personali di impegno in una guerra che stava rapidamente perdendo il sostegno non solo in patria, ma anche tra i soldati che stava guidando nelle giungle del I Corpo in missioni di "ricerca e distruzione". Cinquant'anni dopo, le vivide esperienze di combattimento di Bartlett vengono riportate alla luce in una narrazione in prima persona, veloce e ben scritta, che esprime l'orrore, la paura, l'angoscia e l'umorismo talvolta illogico di quella guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636242422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattimento in Vietnam: Scontri a fuoco e scrittura della storia - Vietnam Combat: Firefights and...
Il 1968 fu probabilmente l'anno più significativo...
Combattimento in Vietnam: Scontri a fuoco e scrittura della storia - Vietnam Combat: Firefights and Writing History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)