Combattimento e campus: Scrivere attraverso la guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Combattimento e campus: Scrivere attraverso la guerra (Langlois Grunseth Annette)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Combat and Campus è una toccante esplorazione della guerra del Vietnam attraverso le lettere del sergente Peter Langlois alla sorella Annette, abbinate alle poesie di quest'ultima. Il libro illustra la dura realtà della guerra, il tributo personale di coloro che hanno servito e le esperienze contrastanti di coloro che sono rimasti a casa. Serve sia come resoconto storico che come racconto personale, sottolineando l'impatto emotivo della guerra sui soldati e sulle loro famiglie.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione potente e onesta, che combina i racconti di prima mano con la poesia che aumenta la profondità emotiva. I lettori apprezzano le lettere ben scritte che trasmettono la brutale realtà del combattimento e le riflessioni ponderate dell'autore, fornendo una comprensione sfaccettata della guerra del Vietnam. Molti hanno trovato che si tratta di una lettura veloce ma d'impatto, che lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che l'argomento è profondamente tragico e può essere emotivamente impegnativo. Alcuni hanno espresso che l'inclusione di poesie, pur apprezzata da molti, potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che non amano la poesia. Tuttavia, si tratta di una preoccupazione minore rispetto all'accoglienza complessivamente positiva del libro.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Combat and Campus: Writing Through War

Contenuto del libro:

Le avvincenti lettere di un soldato di fanteria dal Vietnam, conservate per cinquant'anni dalla sua famiglia, raccontano esperienze di guerra oneste, crude e grafiche.

Giornalista e soldato della 25ª Divisione di Fanteria, a bordo di carri armati nelle risaie, impegnato in perlustrazioni notturne della zona di combattimento, il sergente Peter Langlois racconta gli odori, i panorami e i suoni durante alcuni dei giorni più bui della guerra, tra il 1968 e il '69. Tornò a casa in una nazione che ancora protestava contro la guerra e sua sorella minore, Annette, andò a lezione dietro ai soldati della Guardia Nazionale che marciavano nel campus dell'Università del Wisconsin-Madison.

La loro corrispondenza e le poesie di Annette offrono una prospettiva unica della guerra in Vietnam e dei cambiamenti sociali in atto in patria. Insieme, condividono ciò che si è imparato e ciò che si è perso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940863122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattimento e campus: Scrivere attraverso la guerra - Combat and Campus: Writing Through...
Le avvincenti lettere di un soldato di fanteria...
Combattimento e campus: Scrivere attraverso la guerra - Combat and Campus: Writing Through War
Diventare genitori trans: Il viaggio di una famiglia nella transizione di genere - Becoming...
“Becoming Trans-Parent, One Family's Journey of...
Diventare genitori trans: Il viaggio di una famiglia nella transizione di genere - Becoming Trans-Parent: One Family's Journey of Gender Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)