Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del dopoguerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del dopoguerra (Daniel Sonabend)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora un episodio storico meno conosciuto che mette in luce la continua presenza del fascismo e dell'antisemitismo nell'Inghilterra del secondo dopoguerra, concentrandosi sulla resistenza degli ebrei contro i gruppi filofascisti. Presenta una narrazione avvincente che sottolinea l'importanza di ricordare questa storia nel contesto dell'attuale rinascita delle ideologie fasciste.

Vantaggi:

Ben scritto, con uno stile aneddotico e avvincente, istruisce su un importante evento storico, mette in luce il coraggio di coloro che resistettero al fascismo e fornisce lezioni rilevanti per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non averlo ancora letto e quindi non possono fornire un feedback diretto sul suo contenuto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Fight Fascists: The 43 Group and Their Forgotten Battle for Post-War Britain

Contenuto del libro:

La storia "ispirante" e poco conosciuta dei vigilantes ebrei del Gruppo 43, che combatterono il fascismo in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale ( Guardian ).

Tornando alla vita civile, alla fine della Seconda guerra mondiale, un gruppo di veterani ebrei scoprì che, nonostante gli sforzi e i sacrifici, la loro battaglia non era ancora finita. A strisciare di nuovo nelle strade erano i fascisti britannici, diretti dall'ombra da Sir Oswald Mosley. Inorriditi dal rifiuto delle autorità di agire, quarantatré ex militari ebrei decisero di prendere in mano la situazione. Nel 1946 fondarono il Gruppo 43 e fecero sapere che erano disposti a fermare la rinascita dell'estrema destra con ogni mezzo necessario.

Il loro numero si ingrossò rapidamente. Agli ex militari induriti a distruggere le riunioni fasciste si unirono giovani ebrei, tra cui il parrucchiere Vidal Sassoon, e gentili, alcuni dei quali si offrirono volontari per infiltrarsi nelle organizzazioni fasciste. Il Gruppo pubblicò un proprio giornale, condusse operazioni segrete e fu in grado di radunare una potente forza di centinaia di combattenti che trasformarono rapidamente le riunioni fasciste di strada in risse di massa. La lotta raggiunse l'apice nell'estate del 1947 con la Battaglia di Ridley Road, dove migliaia di persone si riversarono nel mercato di Hackney per partecipare alle rivolte settimanali.

La storia del Gruppo 43 non è solo il racconto avvincente di un momento dimenticato della storia britannica del dopoguerra; è anche una lezione tempestiva su come affrontare il fascismo - e come vincere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788733243
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del...
La storia "ispirante" e poco conosciuta dei vigilantes...
Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del dopoguerra - We Fight Fascists: The 43 Group and Their Forgotten Battle for Post-War Britain
Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del...
La storia “ispirante” e poco conosciuta dei vigilantes...
Combattiamo i fascisti: Il Gruppo 43 e la sua battaglia dimenticata per la Gran Bretagna del dopoguerra - We Fight Fascists: The 43 Group and Their Forgotten Battle for Post War Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)