Combatterono con straordinario coraggio: Il III Corpo d'armata tedesco (sassone) nei Paesi Bassi meridionali, 1814

Punteggio:   (4,5 su 5)

Combatterono con straordinario coraggio: Il III Corpo d'armata tedesco (sassone) nei Paesi Bassi meridionali, 1814 (Geert Van Uythoven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano opinioni contrastanti sul libro. Una recensione ne elogia l'attenzione unica alle azioni militari minori del 1814, fornendo descrizioni dettagliate, ordini di battaglia e una buona narrazione, anche se manca di mappe di battaglia adeguate. L'altra recensione lo trova poco interessante e ripetitivo, e porta a un'esperienza di lettura incompiuta.

Vantaggi:

Offre una visione unica delle schermaglie meno conosciute del 1814, descrizioni dettagliate delle battaglie, include ordini di battaglia, mappe e alcune stampe a colori. La narrazione e i dettagli sono apprezzabili e ne fanno una lettura utile per chi è interessato a una prospettiva diversa del periodo.

Svantaggi:

Mancano le mappe delle battaglie che mostrano i movimenti delle truppe, rendendo difficile la visualizzazione degli eventi. Il testo può essere percepito come noioso e ripetitivo, con conseguente disimpegno da parte di alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Fought with Extraordinary Bravery: The III German (Saxon) Army Corps in the Southern Netherlands, 1814

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 1813, i soldati di uno dei più fedeli alleati di Napoleone, la Sassonia, disertarono in massa nel bel mezzo della battaglia di Lipsia.

Quasi immediatamente si formò il III Corpo d'armata tedesco con questi stessi soldati come nucleo e con l'aggiunta di ex prigionieri di guerra, volontari e miliziani. Comandato dal Duca di Saxe-Weimar, il Corpo fu inviato nei Paesi Bassi meridionali per partecipare alla sconfitta finale di Napoleone, in mezzo a una struttura di comando e controllo in continuo mutamento, in cui il principe ereditario svedese Bernadotte svolse un ruolo importante e discutibile.

Benché in gran parte inesperto e male armato, combattendo contro il ben superiore I Corpo francese, che conteneva persino unità della Guardia Imperiale, il III Corpo lottò per dimostrare di potersi fidare, svolgendo un ruolo importante per proteggere i Paesi Bassi dai francesi mentre queste regioni cercavano di riconquistare la propria identità dopo decenni di dominio francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866656
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spedizione segreta: L'invasione anglo-russa dell'Olanda 1799 - The Secret Expedition: The...
Nel 1799, nell'ambito della Seconda Coalizione...
La spedizione segreta: L'invasione anglo-russa dell'Olanda 1799 - The Secret Expedition: The Anglo-Russian Invasion of Holland 1799
Combatterono con straordinario coraggio: Il III Corpo d'armata tedesco (sassone) nei Paesi Bassi...
Nell'ottobre 1813, i soldati di uno dei più fedeli...
Combatterono con straordinario coraggio: Il III Corpo d'armata tedesco (sassone) nei Paesi Bassi meridionali, 1814 - They Fought with Extraordinary Bravery: The III German (Saxon) Army Corps in the Southern Netherlands, 1814

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)