Combatterei il mondo: Una storia politica della musica old time, hillbilly e country

Punteggio:   (4,3 su 5)

Combatterei il mondo: Una storia politica della musica old time, hillbilly e country (Peter La Chapelle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

I'd Fight the World: A Political History of Old-Time, Hillbilly, and Country Music

Contenuto del libro:

Nella storia americana la celebrità è stata a lungo legata alle aspirazioni politiche. Decenni prima che gli Stati Uniti avessero un presidente proveniente dal regno dei reality o del cinema, avevamo decine di politici con forti legami con il mondo della musica country. Gli interpreti della cosiddetta musica old-time, hillbilly e country non solo hanno usato la loro popolarità per attirare voti, ma sono anche diventati importanti sostenitori di politici non musicali. Ripercorrere le lunghe storie intrecciate della musica country e della politica statunitense ci offre più di una storia laterale del populismo e del conservatorismo americano; ci dà una nuova visione delle complessità del carattere politico americano.

.

In I'd Fight the World Peter La Chapelle ripercorre i legami tra la musica country e la politica, dall'ascesa dei violinisti-politici dilettanti - come il populista Tom Watson e i governatori del Tennessee Bob e Alf Taylor nel XIX secolo - fino a figure del XX secolo come Pappy O'Daniel, Roy Acuff, George C. Wallace, Al Gore, Sr. e Richard Nixon, che hanno tutti suonato o sfruttato la musica per il successo elettorale. La Chapelle porta la storia al presente con l'esame delle campagne di candidati musicisti come Kinky Friedman e Rob Quist, e con i recenti endorsement politici di personaggi come Hank Williams Jr., Ralph Stanley e Willie Nelson. Gli artisti e i politici di I'd Fight the World seguono e contrastano i venti culturali prevalenti, alcuni agendo come difensori dei poveri e dei diseredati delle campagne, altri dando voce alla rabbia religiosa e razziale. La Chapelle sostiene in modo convincente che le campagne elettorali della musica country non solo hanno contribuito a eleggere più celebrità di qualsiasi altro settore dello spettacolo, ma hanno influenzato profondamente lo stesso panorama politico americano. Questi musicisti e politici hanno camminato sul filo del rasoio tra lo sfruttamento della loro celebrità e la giusta presa di posizione nei confronti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226923000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combatterei il mondo: Una storia politica della musica old time, hillbilly e country - I'd Fight the...
Nella storia americana la celebrità è stata a...
Combatterei il mondo: Una storia politica della musica old time, hillbilly e country - I'd Fight the World: A Political History of Old-Time, Hillbilly, and Country Music
Proud to Be an Okie, 22: Politica culturale, musica country e migrazione verso la California del Sud...
Proud to Be an Okie fa rivivere l'influente scena...
Proud to Be an Okie, 22: Politica culturale, musica country e migrazione verso la California del Sud - Proud to Be an Okie, 22: Cultural Politics, Country Music, and Migration to Southern California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)