Combattere un nemico invisibile: la storia dell'Istituto nazionale delle malattie trasmissibili

Combattere un nemico invisibile: la storia dell'Istituto nazionale delle malattie trasmissibili (Barry Schoub)

Titolo originale:

Fighting an Invisible Enemy: The Story of the National Institute for Communicable Diseases

Contenuto del libro:

Fighting an Invisible Enemy racconta la fondazione nel 2002 e la crescita del centro di eccellenza di fama internazionale per le malattie trasmissibili, l'Istituto Nazionale per le Malattie Trasmissibili (NICD) in Sudafrica. In un continente dilaniato da una panoplia di temibili agenti patogeni contagiosi, il libro descrive come il nascente NICD abbia percorso una strada accidentata verso la maturità.

Iniziando con umiltà, come molte delle istituzioni sanitarie pubbliche consorelle in tutto il mondo, la strada è stata cosparsa di ostacoli scoraggianti: restrizioni finanziarie, costrizioni burocratiche, isolamento internazionale durante l'era dell'apartheid e, negli ultimi anni, la calunnia della negazione dell'AIDS da parte dei governi. Dopo il trionfo dell'eradicazione del temuto vaiolo, il NICD svolge ora un ruolo cruciale nello sforzo globale di eradicazione della poliomielite. Mentre il Paese ha la sfortuna di avere la più grande pandemia di HIV/AIDS al mondo, l'unità di ricerca sull'HIV dell'Istituto è diventata leader mondiale.

Più lontani dall'attenzione del pubblico sono i laboratori e il supporto che gli epidemiologi svolgono per la sorveglianza continua delle malattie trasmissibili e gli allarmi che forniscono per qualsiasi segnale di un'imminente epidemia o pandemia. Il valore dell'Istituto per la salute pubblica è stato chiaramente dimostrato durante la recente pandemia di Covid-19.

La massima secondo cui siamo sicuri solo quando tutti, ovunque, sono sicuri, sottolinea l'importanza dei partenariati internazionali e il ruolo chiave che il NICD svolge, non solo per il Paese ma anche per la salute globale. Si tratta di un'organizzazione fiore all'occhiello della sanità pubblica in Sudafrica e questo libro dipinge un ritratto vivido dei suoi incredibili risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776148974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere un nemico invisibile: la storia dell'Istituto nazionale delle malattie trasmissibili -...
Fighting an Invisible Enemy racconta la fondazione...
Combattere un nemico invisibile: la storia dell'Istituto nazionale delle malattie trasmissibili - Fighting an Invisible Enemy: The Story of the National Institute for Communicable Diseases

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)