Combattere per la libertà: Le campagne militari di Argyll e Monmouth contro il governo di re Giacomo, 1685

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combattere per la libertà: Le campagne militari di Argyll e Monmouth contro il governo di re Giacomo, 1685 (M. Carter Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Fighting for Liberty: Argyll & Monmouth's Military Campaigns Against the Government of King James, 1685

Contenuto del libro:

Fighting for Liberty (Combattere per la libertà) utilizza fonti originali per fornire un resoconto della campagna del 1685. Un conflitto iniziato nelle Orcadi e terminato sul campo di battaglia di Sedgemoor. Oggi si è diffuso il mito che i ribelli fossero una marmaglia di contadini fuorviati, facilmente abbattuti da file di soldati in tenuta rossa, ma questo non trova riscontro nelle lettere, negli ordini di marcia e nei documenti originali. Questi raccontano una storia ben diversa. Allora, perché la nostra comprensione della campagna è diversa dai resoconti dei testimoni oculari? Rispondere a questa domanda è stato l'obiettivo di oltre 20 anni di ricerche e il risultato, Fighting for Liberty, offre una nuova prospettiva sugli eventi della Ribellione di Monmouth.

Dopo le epurazioni politiche del 1683, i ribelli Whigs stanno pianificando un'invasione della Gran Bretagna. Il loro obiettivo è ripristinare la libertà del Parlamento e fermare il dominio divino dei Re. Dispongono di vaste scorte di armi all'avanguardia, tra cui baionette, granate e moschetti da fuoco. Alla morte di Carlo II, nel febbraio 1685, e alla successione del fratello Giacomo, caricano le navi di soldati, armi e munizioni. Guidati dal Conte di Argyll e dal Duca di Monmouth, hanno un piano audace per attaccare in tre luoghi strategici, supportati da una rivolta a Londra. Con un numero di tamburi, colori e ufficiali sufficiente a formare tre eserciti ben guidati e pagati, la lotta per la libertà può iniziare. Per contrastare questa minaccia, il governo di Re Giacomo blocca il Paese, chiudendo le frontiere e arrestando i dissidenti in tutto il Paese. Mentre la Milizia lotta per contenere le invasioni e gli eserciti Whig crescono di giorno in giorno, Giacomo fa affluire le forze regolari nei luoghi di sbarco. Ma anche con una rete di spie e le risorse militari della nazione in gioco, James fatica a prendere l'iniziativa contro gli invasori Whig.

Per secoli gli storici hanno ignorato la pianificazione e gli aspetti logistici del conflitto, concentrandosi invece sulle personalità di Monmouth, Marlborough e Giacomo II. Tuttavia, la campagna militare rivela la vera portata del conflitto, mostrandoci scaramucce e azioni navali dimenticate. Tornando alle fonti originali per comprendere la strategia Whig, gli eventi in Inghilterra e Scozia si fondono in un'unica operazione contro il governo di Giacomo. Fighting for Liberty descrive l'intera campagna, dalla pianificazione iniziale dei Whig alla reazione militare del governo. Ogni movimento dell'esercito è inserito nel paesaggio storico e ogni battaglia è descritta nei dettagli.

Dalle armi, alle uniformi, alle esercitazioni, ai reggimenti schierati. Per la prima volta, la campagna del 1685 viene mostrata come un'invasione Whig, che ha messo in difficoltà il Governo e le sue forze impreparate. Non si tratta di una conclusione scontata, ma di una lotta tra due eserciti professionisti, con comandanti che lottano per ottenere l'iniziativa, entrambi alle prese con diverse sfide operative. Fighting for Liberty offre un resoconto fresco e vibrante della ribellione di Monmouth, della battaglia di Sedgemoor e della guerra alla fine del XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913118884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Re! Compagno del giocatore di wargame per la ribellione di Argyll e Monmouth del 1685 - One...
One King! è il compagno perfetto della Ribellione...
Un Re! Compagno del giocatore di wargame per la ribellione di Argyll e Monmouth del 1685 - One King!: A Wargamer's Companion to Argyll's & Monmouth's Rebellion of 1685
Scienza delle armi: l'arte della guerra nel secolo del soldato 1672 - 1699: Volume 1 - La...
Alla fine del XVII secolo, la guerra era una delle...
Scienza delle armi: l'arte della guerra nel secolo del soldato 1672 - 1699: Volume 1 - La preparazione alla guerra e la fanteria - Science of Arms: The Art of War in the Century of the Soldier 1672 - 1699: Volume 1 - Preparation for War and the Infantry
Scienza delle armi: l'arte della guerra nel secolo del soldato 1672-1699: Volume 1 - Preparazione...
Alla fine del XVII secolo la guerra era una delle...
Scienza delle armi: l'arte della guerra nel secolo del soldato 1672-1699: Volume 1 - Preparazione alla guerra e alla fanteria - Science of Arms: The Art of War in the Century of the Soldier 1672 - 1699: Volume 1 - Preparation for War & the Infantry
Combattere per la libertà: Le campagne militari di Argyll e Monmouth contro il governo di re...
Fighting for Liberty (Combattere per la libertà)...
Combattere per la libertà: Le campagne militari di Argyll e Monmouth contro il governo di re Giacomo, 1685 - Fighting for Liberty: Argyll & Monmouth's Military Campaigns Against the Government of King James, 1685

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)