Combattere per il tempo: L'esercito della Rhodesia e l'indipendenza dello Zimbabwe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Combattere per il tempo: L'esercito della Rhodesia e l'indipendenza dello Zimbabwe (Charles Melson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Fighting for Time: Rhodesia's Military and Zimbabwe's Independence

Contenuto del libro:

Dagli anni '60 agli anni '70 si sono susseguiti in Africa una serie di conflitti che hanno coinvolto la Rhodesia, il Sudafrica e il Portogallo in conflitto con i cosiddetti Stati di frontiera.

L'elemento internazionale della guerra fredda ha visto l'interesse americano a livello diplomatico, economico e sociale. Nel periodo post-Vietnam c'è stata la partecipazione di singoli soldati e politici americani.

La maggior parte di ciò che è stato pubblicato finora su questo conflitto è stato giornalismo di moda, storie di unità ristrette o resoconti personali che mancano di equilibrio o di approfondimenti al di là del livello di esperienza. In parte, ciò è dovuto al fatto che gli alti dirigenti rhodesi non hanno lasciato memorie o analisi e alla convinzione che la situazione diplomatica e politica rhodesiana fosse troppo particolare per trarne insegnamento. Questo lavoro, basato su una grande quantità di fonti primarie, esamina la transizione dei servizi armati rhodesiani da una forza di impiego generale a una forza di operazioni speciali che conduce operazioni guidate dall'intelligence, e identifica le lezioni che possono essere apprese dallo studio di questo conflitto a bassa intensità a livello di "tattiche, tecniche e procedure".

Charles Melson offre un esame dettagliato della risposta militare alla minaccia rivoluzionaria emergente e dell'evoluzione delle unità generali e speciali. L'autore affronta l'uso critico del potere aereo come moltiplicatore di forze a sostegno degli sforzi civili, di polizia e dell'esercito, che vanno dalla sicurezza interna e dal controllo delle frontiere alle operazioni di combattimento interne ed esterne; il requisito di unità innovative e di strutture di comando congiunte a tempo pieno; l'escalation di attacchi transfrontalieri e di risposte non convenzionali con l'evolversi del conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952715068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere per il tempo: L'esercito della Rhodesia e l'indipendenza dello Zimbabwe - Fighting for...
Dagli anni '60 agli anni '70 si sono susseguiti in...
Combattere per il tempo: L'esercito della Rhodesia e l'indipendenza dello Zimbabwe - Fighting for Time: Rhodesia's Military and Zimbabwe's Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)