Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale (A. Diouf Sylviane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esaminano l'impatto della schiavitù sull'Africa occidentale, fornendo una prospettiva diversa sulla tratta atlantica degli schiavi e sul ruolo svolto da vari gruppi etnici africani. Sebbene sia ben studiato e offra spunti preziosi, viene criticato per essere eccessivamente accademico e per la mancanza di alcune discussioni chiave sulla resistenza dell'Africa occidentale e sulle politiche europee in materia di tratta degli schiavi.

Vantaggi:

Raccolta di saggi ben studiati, prospettive stimolanti sulla tratta atlantica degli schiavi, resoconti dettagliati che non si trovano comunemente nelle scuole, offre approfondimenti sulla resistenza dell'Africa occidentale e sulle complessità della tratta degli schiavi.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa del suo stile a tesi, manca la discussione sulla resistenza dell'Africa occidentale agli europei, manca di politiche chiave come il commercio di armi in cambio di schiavi, e alcuni lettori volevano una maggiore copertura di figure storiche specifiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting the Slave Trade: West African Strategies

Contenuto del libro:

Mentre la maggior parte degli studi sulla tratta degli schiavi si concentra sul volume dei prigionieri e sulle loro origini etniche, la questione del modo in cui gli africani organizzarono le loro vite familiari e comunitarie per resistere e opporsi ad essa non ha ricevuto un'attenzione adeguata. Ma il nostro quadro della tratta degli schiavi è incompleto senza un esame dei modi in cui uomini e donne hanno risposto alla minaccia e alla realtà della schiavitù e della deportazione.

Combattere la tratta degli schiavi” è il primo libro che esplora in modo sistematico le strategie utilizzate dagli africani per proteggere e difendere se stessi e le loro comunità dall'assalto della tratta atlantica degli schiavi e il modo in cui l'hanno aggredita.

Sfida i miti ampiamente diffusi della passività e della complicità generale degli africani nella tratta e dimostra che la resistenza alla schiavitù e al coinvolgimento nella tratta degli schiavi era molto più pervasiva di quanto sia stato riconosciuto dall'interpretazione ortodossa della letteratura storica.

Incentrati sull'Africa occidentale, i saggi qui raccolti esaminano in dettaglio le strategie difensive, protettive e offensive di individui, famiglie, comunità e Stati. Nei capitoli che trattano la manipolazione dell'ambiente, il reinsediamento, il riscatto dei prigionieri, la trasformazione delle relazioni sociali, la centralizzazione politica, il marronage, gli assalti violenti alle navi e alle imprese, le rivolte a bordo delle navi e la partecipazione controllata alla tratta degli schiavi come modo per procurarsi i mezzi per attaccarla, Fighting the Slave Trade presenta un quadro molto più completo della tratta degli schiavi in Africa occidentale di quanto sia stato possibile in precedenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821415177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale - Fighting the Slave Trade:...
Mentre la maggior parte degli studi sulla tratta...
Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale - Fighting the Slave Trade: West African Strategies
Gli esuli della schiavitù: La storia dei maroons americani - Slavery's Exiles: The Story of the...
Per più di due secoli uomini, donne e bambini sono...
Gli esuli della schiavitù: La storia dei maroons americani - Slavery's Exiles: The Story of the American Maroons
Sogni d'Africa in Alabama: La nave schiavista Clotilda e la storia degli ultimi africani portati in...
Nell'estate del 1860, più di cinquant'anni dopo...
Sogni d'Africa in Alabama: La nave schiavista Clotilda e la storia degli ultimi africani portati in America - Dreams of Africa in Alabama: The Slave Ship Clotilda and the Story of the Last Africans Brought to America
Potere nero 50 - Black Power 50
Il Black Power irrompe sulla scena mondiale nel 1966 con idee, politica e moda che aprono gli occhi a milioni di persone in tutto il mondo. Negli...
Potere nero 50 - Black Power 50
Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale - Fighting the Slave Trade:...
Mentre la maggior parte degli studi sulla tratta...
Combattere la tratta degli schiavi: strategie dell'Africa occidentale - Fighting the Slave Trade: West African Strategies
Gli esuli della schiavitù: La storia dei Maroons americani - Slavery's Exiles: The Story of the...
Per più di due secoli uomini, donne e bambini sono...
Gli esuli della schiavitù: La storia dei Maroons americani - Slavery's Exiles: The Story of the American Maroons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)