Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali (Ngozi Okonjo-Iweala)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta le esperienze e le intuizioni di Ngozi Okonjo-Iweala come ex ministro delle Finanze della Nigeria, descrivendo i suoi sforzi contro la corruzione e fornendo un'analisi approfondita del panorama politico ed economico nigeriano. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione informativa e stimolante, ma alcuni recensori hanno notato un potenziale pregiudizio nella rappresentazione degli eventi.

Vantaggi:

Il libro è ricco di informazioni, fornisce una prospettiva unica sulla politica nigeriana, storie personali che ispirano e rafforzano i lettori, enfatizza la lotta alla corruzione, offre suggerimenti pratici sulla gestione economica, una narrazione ben strutturata e uno stile di scrittura accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la narrazione sia unilaterale, mancando discussioni sulle politiche di minor successo, e ci sono indicazioni che alcuni dettagli sensibili siano stati omessi per motivi di sicurezza.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting Corruption Is Dangerous: The Story Behind the Headlines

Contenuto del libro:

Un resoconto in prima linea su come combattere la corruzione, dall'ex ministro delle Finanze nigeriano Ngozi Okonjo-Iweala.

In Combattere la corruzione è pericoloso, Ngozi Okonjo-Iweala ha scritto un manuale per coloro che lavorano per eliminare la corruzione e smantellare gli interessi acquisiti. Attingendo alla sua esperienza di ministro delle Finanze nigeriano e a quella del suo team, descrive pericoli, insidie e successi nella lotta alla corruzione. Fornisce lezioni pratiche e spiega come i sostenitori della lotta alla corruzione devono attrezzarsi. Okonjo-Iweala descrive in dettaglio i numerosi modi in cui la corruzione può distogliere le risorse dallo sviluppo, premiando chi non ha scrupoli e privando i poveri dei servizi.

Okonjo-Iweala ha scoperto quanto possa essere pericolosa la lotta alla corruzione quando sua madre, 83 anni, è stata rapita nel 2012 da forze che contestavano alcuni sforzi di riforma del governo guidato da Okonjo-Iweala, in particolare un giro di vite sulle richieste fraudolente di pagamento dei sussidi petroliferi, un enorme salasso per le finanze del Paese. La prima richiesta dei rapitori è stata che Okonjo-Iweala si dimettesse dalla sua posizione in diretta televisiva e lasciasse il Paese. Okonjo-Iweala non si è dimessa, sua madre è fuggita e il programma di riforme economiche è proseguito. "Raccontare la mia storia è rischioso", scrive Okonjo-Iweala. "Ma anche non raccontarla è pericoloso". Il suo libro ci lascia infine con la speranza, dimostrando che le vittorie sono possibili nella lotta contro la corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali - Fighting Corruption...
Un resoconto in prima linea su come combattere la...
Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali - Fighting Corruption Is Dangerous: The Story Behind the Headlines
Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali - Fighting Corruption...
Un resoconto in prima linea su come combattere la...
Combattere la corruzione è pericoloso: La storia dietro i titoli dei giornali - Fighting Corruption Is Dangerous: The Story Behind the Headlines
Riformare l'irriformabile: Lezioni dalla Nigeria - Reforming the Unreformable: Lessons from...
Un rapporto sull'economia dello sviluppo in azione,...
Riformare l'irriformabile: Lezioni dalla Nigeria - Reforming the Unreformable: Lessons from Nigeria

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)