Combattere il sonno: La guerra per la mente e l'esercito americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Combattere il sonno: La guerra per la mente e l'esercito americano (Franny Nudelman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fighting Sleep: The War for the Mind and the Us Military

Contenuto del libro:

Come l'esercito ha usato il sonno come un'arma - e come i soldati hanno reagito.

Il 21 aprile 1971, centinaia di veterani del Vietnam si addormentarono sul National Mall, chiedendosi se sarebbero stati arrestati all'alba. I veterani avevano combattuto in tribunale per ottenere il diritto di dormire in pubblico mentre manifestavano contro la guerra. Quando la Corte Suprema negò la loro petizione, decisero di infrangere la legge e trasformarono il sonno in una forma di azione diretta.

Durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli psichiatri militari utilizzarono le terapie del sonno per trattare un'epidemia di "fatica da combattimento". Inducendo il sonno profondo e crepuscolare in ambienti clinici, studiarono gli effetti della violenza bellica sulla mente e svilupparono le tecniche di lavaggio del cervello che avrebbero armato sia la memoria che il sonno. All'epoca della guerra del Vietnam, i veterani radicali rivendicarono l'autorità di interpretare i propri sintomi traumatici - incubi, flashback, insonnia - e sperimentarono nuovi metodi di protesta.

In Fighting Sleep, Franny Nudelman racconta la lotta per il sonno nel mondo del dopoguerra, rivelando che il sonno è stato determinante per lo sviluppo della scienza militare, della psichiatria professionale e dell'attivismo contro la guerra. Attraversando i campi della psichiatria militare e tradizionale, del cinema popolare e istituzionale, della tecnologia del suono documentario, della guerra dei cervelli e dei movimenti sociali del dopoguerra, l'autrice dimostra che il sonno - lungi dall'essere passivo, vuoto o nullo - è un sito di contesa e una fonte di agenzia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786637819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il sonno: La guerra per la mente e l'esercito americano - Fighting Sleep: The War for the...
Come l'esercito ha usato il sonno come un'arma -...
Combattere il sonno: La guerra per la mente e l'esercito americano - Fighting Sleep: The War for the Mind and the Us Military

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)