Combattere il blitz dei vigili del fuoco: Memorie dei vigili del fuoco

Punteggio:   (4,6 su 5)

Combattere il blitz dei vigili del fuoco: Memorie dei vigili del fuoco (Firebrace Cbe Kpm Aylmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e dettagliato delle esperienze di lotta agli incendi durante e dopo la Seconda guerra mondiale a Londra, mostrando la dedizione dell'autore e l'evoluzione del servizio antincendio.

Vantaggi:

Ben scritto, narrazione accattivante, facile da leggere, ricco di dettagli storici, tono generoso e umoristico, attrae sia i vigili del fuoco che i lettori generici interessati all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che il titolo può essere fuorviante, poiché il contenuto va oltre il solo Blitz.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Firefighting the Blitz: Fire Service Memories

Contenuto del libro:

La guerra stava arrivando. Tutti sapevano che il confronto con la Germania nazista era inevitabile e che Londra sarebbe stata probabilmente un obiettivo primario dei bombardieri di Hitler. Così, nel gennaio 1939, Aylmer Firebrace, ufficiale capo dei Vigili del Fuoco di Londra, fu distaccato al Ministero degli Interni per pianificare la difesa antincendio della capitale.

Prima di entrare nei Vigili del Fuoco, Aylmer Firebrace era stato un ufficiale della Royal Navy che aveva combattuto nella battaglia dello Jutland durante la Prima Guerra Mondiale. Dopo l'armistizio, nel 1919, divenne ufficiale principale della London Fire Brigade. Fu promosso vice-capo e infine ufficiale capo nel giugno 1938...

La guerra colpì Londra abbastanza presto, ma fu il 7 settembre 1940 che i preparativi di Firebrace furono veramente messi alla prova con l'inizio del Blitz. Per i successivi cinquantasette giorni e notti Londra fu sottoposta alla più lunga campagna di bombardamenti ininterrotti della storia. Poi, mentre la Luftwaffe si estendeva sempre di più sulle città britanniche, Firebrace fu incaricato di girare la nazione per vedere gli effetti dei bombardamenti e a quel punto vide la necessità di una risposta nazionale. Il risultato fu la creazione del Servizio Nazionale dei Vigili del Fuoco. Formata nell'agosto del 1941, dall'unione di circa 1.600 brigate separate, questa straordinaria organizzazione aveva, al suo apice, una forza di 370.000 uomini e donne. Fu guidata per tutta la sua esistenza da Aylmer Firebrace.

Con il proseguire della guerra, Firebrace divenne Capo dello Stato Maggiore dei Vigili del Fuoco e Ispettore Capo dei Servizi Antincendio, essendo la prima e, a tutt'oggi, unica persona a capo di tutti i servizi antincendio in Gran Bretagna. Questo corpo dovette affrontare l'espansione del Blitz e i cosiddetti raid "Baedeker", gli attacchi "tip-and-run", il Baby Blitz e le offensive V1 e V2 degli ultimi anni di guerra.

Nel suo affascinante resoconto, scritto nell'immediato dopoguerra, Firebrace riflette sul funzionamento del servizio antincendio nel momento più difficile. Questo libro è un'aggiunta essenziale alla comprensione del Blitz e di come Londra e il resto del Paese siano sopravvissuti all'ora più buia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399014991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere il blitz dei vigili del fuoco: Memorie dei vigili del fuoco - Firefighting the Blitz:...
La guerra stava arrivando. Tutti sapevano che il...
Combattere il blitz dei vigili del fuoco: Memorie dei vigili del fuoco - Firefighting the Blitz: Fire Service Memories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)