Combattere fino a Kohima: Memorie di guerra in India e Birmania

Punteggio:   (4,2 su 5)

Combattere fino a Kohima: Memorie di guerra in India e Birmania (Michael Lowry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto avvincente e straziante delle esperienze dei soldati britannici durante la Seconda guerra mondiale in Birmania, evidenziando i temi della sopravvivenza, del coraggio e della realtà della guerra. Fornisce una prospettiva informativa, sottolineando le esperienze individuali piuttosto che concentrarsi esclusivamente sui generali di alto rango.

Vantaggi:

Un libro di memorie ricco di spunti e di informazioni che offre una visione unica e non edulcorata della guerra. La scrittura è coinvolgente e fornisce una comprensione vivida delle sfide quotidiane affrontate dai soldati. La narrazione riflette le esperienze personali più profonde, rendendole comprensibili e stimolanti per i lettori. Inoltre, traccia paralleli tra le esperienze militari passate e presenti, mostrando la rilevanza dei temi attuali della leadership e del coraggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' arido o difficile da capire a causa dei riferimenti culturali e della terminologia britannica. Alcune critiche si sono concentrate sulla mancanza di profondità in alcune aree, suggerendo che una maggiore spiegazione del contesto avrebbe migliorato l'esperienza di lettura complessiva. Inoltre, alcune recensioni hanno rilevato una certa familiarità con i contenuti, indicando che il libro potrebbe non presentare molte nuove informazioni per coloro che hanno una buona conoscenza della storia della Seconda guerra mondiale.

(basato su 131 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting Through to Kohima: A Memoir of War in India and Burma

Contenuto del libro:

L'autore è straordinariamente fortunato ad essere vivo Tutti coloro che leggeranno questo splendido libro di memorie sulla Seconda guerra mondiale saranno senza dubbio dello stesso parere. Dopo essersi arruolato nel 1939 nel Queen's Royal Regiment, l'autore è stato inviato alla Frontiera Nord Occidentale dell'India, dove per due anni ha dato la caccia alle bande di banditi delle tribù Pathan.

Questo fu abbastanza eccitante, ma solo un assaggio di ciò che sarebbe accaduto in seguito. L'avanzata giapponese in Birmania minacciava l'India e insieme a molte migliaia di truppe britanniche e coloniali Lowry si trovò a combattere nella regione dell'Arakan. Le condizioni erano terribili e i combattimenti estremamente aspri per qualsiasi standard.

Il suo Battaglione fu tagliato fuori dai giapponesi per tre settimane, ma rifiutò di arrendersi; tuttavia, il peggio doveva ancora venire quando il Battaglione fu gettato nel vivo dell'azione a Kohima, considerata la più disperata azione difensiva della campagna. In una settimana persero la vita 173 membri del Battaglione.

Lo stesso Lowry fu gravemente ferito quando un ufficiale giapponese cadde da un albero su di lui. Tutto ciò è descritto vividamente in questo libro affascinante e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844158027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere fino a Kohima: Memorie di guerra in India e Birmania - Fighting Through to Kohima: A...
L'autore è straordinariamente fortunato ad essere...
Combattere fino a Kohima: Memorie di guerra in India e Birmania - Fighting Through to Kohima: A Memoir of War in India and Burma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)