Combattere due colonialismi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Combattere due colonialismi (Stephanie Urdang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Fighting Two Colonialisms

Contenuto del libro:

La Guinea-Bissau, un piccolo Paese sulla costa occidentale dell'Africa, era stata una colonia del Portogallo per 500 anni e, con l'ascesa della dittatura fascista portoghese nel 1926, la colonizzazione del Paese divenne brutale e completa. Nel 1956 fu fondato da Amilcar Cabral e da alcuni contadini il Partito Africano per l'Indipendenza della Guinea e di Capo Verde (PAIGC).

Inizialmente l'obiettivo del PAIGC era quello di organizzare i lavoratori nelle città, sperando che attraverso manifestazioni e scioperi avrebbero convinto i portoghesi a negoziare per l'indipendenza. Ben presto fu chiaro che questo approccio all'indipendenza non avrebbe funzionato. Ogni manifestazione veniva accolta con violenza, fino al massacro nel 1959 di cinquanta portuali che stavano tenendo una manifestazione pacifica a Pidgiguiti.

Questo fu un punto di svolta per il PAIGC: si rese conto che l'indipendenza non poteva essere conquistata senza una lotta armata, che doveva essere basata sulla partecipazione di massa del popolo. Questo libro si concentra sul modo in cui l'ideologia del PAIGC ha integrato l'emancipazione delle donne nella rivoluzione totale: il modo in cui ha enfatizzato la necessità che le donne svolgano un ruolo politico, economico e sociale paritario sia nella lotta armata che nella costruzione di una nuova società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853455240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere due colonialismi - Fighting Two Colonialisms
La Guinea-Bissau, un piccolo Paese sulla costa occidentale dell'Africa, era stata una colonia del...
Combattere due colonialismi - Fighting Two Colonialisms
E danzano ancora - And They Still Dance
Descrizione del prodotto.Da Publishers Weekly.Quando il Mozambico ottenne l'indipendenza dal Portogallo nel 1975, il nuovo...
E danzano ancora - And They Still Dance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)