Combattere con gli sporchi tredici: La storia di Jack Womer, ranger e paracadutista della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Combattere con gli sporchi tredici: La storia di Jack Womer, ranger e paracadutista della Seconda guerra mondiale (C. DeVito Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fighting With The Filthy Thirteen” è un resoconto avvincente e personale delle esperienze di Jack Womer come soldato nella Seconda Guerra Mondiale. Esplora la trasformazione di un giovane uomo attraverso le prove del combattimento e il tributo emotivo che questo comporta per gli individui. La storia di Womer è unica, poiché è stato tra i primi a essere arruolato e ha prestato servizio nell'elitaria 101ª Divisione aviotrasportata. La narrazione è arricchita dalle sue candide riflessioni e dalle vivide descrizioni di battaglie cruciali, che ne fanno una lettura preziosa per gli appassionati di storia.

Vantaggi:

Il libro offre un punto di vista autentico sulla Seconda guerra mondiale, presentando le esperienze personali di Jack Womer in un modo comprensibile. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva delle riflessioni di Womer sul combattimento, l'addestramento e la sua evoluzione come soldato. Molte recensioni sottolineano che il libro è una lettura obbligata per comprendere i sacrifici della Grande Generazione. Inoltre, il senso dell'umorismo e la schiettezza di Womer aggiungono ricchezza alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato l'eliminazione del turpiloquio, ritenendo che abbia santificato l'esperienza del soldato e ne abbia diminuito l'autenticità. Altri hanno notato errori grammaticali, la ripetitività di alcuni passaggi e la mancanza di intensi dettagli d'azione rispetto ad altre narrazioni di guerra. Sebbene molti abbiano trovato il libro immensamente piacevole, alcuni lo hanno considerato meno avvincente di altre memorie di guerra, il che ha portato a opinioni contrastanti sul suo ritmo generale e sulla sua eccitazione.

(basato su 124 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighting with the Filthy Thirteen: The World War II Story of Jack Womer, Ranger and Paratrooper

Contenuto del libro:

Nel 2004 è stato presentato per la prima volta al mondo "The Filthy Thirteen", un libro che descriveva la più famosa squadra di combattenti della 101ª Divisione Aviotrasportata (e l'ispirazione per il film "The Dirty Dozen"). In quest'opera a lungo attesa, uno dei membri integrali della squadra - e probabilmente il suo miglior soldato - rivela il proprio resoconto interno dei combattimenti come punta di diamante delle Screaming Eagles in Normandia, a Market Garden e nella Battaglia del Bulge.

Jack Womer era inizialmente un membro della 29ª Divisione di Fanteria ed era stato selezionato per far parte del battaglione d'élite dei Ranger. Ma dopo un anno di estenuante addestramento sotto gli occhi degli istruttori del Commando britannico, i 29° Rangers furono improvvisamente sciolti. Amareggiato, Womer chiese di essere trasferito in un'altra unità d'élite, gli Screaming Eagles, dove gli fu trovato un posto tra le squadre di attaccabrighe, ubriaconi e perdigiorno più scostanti della divisione.

A partire dal 6 giugno 1944, tuttavia, i Filthy Thirteen iniziarono a dimostrarsi una minaccia per l'esercito tedesco più di quanto non lo fossero stati per i loro stessi ufficiali e per la brava gente d'Inghilterra, intraprendendo un anno di feroci combattimenti all'estremità dell'avanzata alleata in Europa. In quest'opera, con l'aiuto di Stephen DeVito, Jack fornisce uno sguardo incredibilmente franco sui combattimenti ravvicinati in Europa, nonché sull'esperienza quasi surreale dei GI dell'epoca della dust-bowl che entravano in un paese dopo l'altro alle prese con la Wehrmacht, finendo infine nel covo di Hitler in cima alle montagne della stessa Germania.

Durante i suoi combattimenti, Jack Womer ha riconosciuto che il suo addestramento da Ranger/Commando lo ha aiutato a sopravvivere, anche se la maggior parte degli altri Tredici Sporchi non lo ha fatto. E alla fine trovò la ricompensa che aveva sempre desiderato: poter tornare dalla sua fidanzata Theresa negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612001005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere con gli sporchi tredici: La storia di Jack Womer, ranger e paracadutista della Seconda...
Nel 2004 è stato presentato per la prima volta al...
Combattere con gli sporchi tredici: La storia di Jack Womer, ranger e paracadutista della Seconda guerra mondiale - Fighting with the Filthy Thirteen: The World War II Story of Jack Womer, Ranger and Paratrooper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)