Combattenti nel sangue: La storia di un pilota di Spitfire e del figlio che ne seguì le orme

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combattenti nel sangue: La storia di un pilota di Spitfire e del figlio che ne seguì le orme ('black' Robertson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fighters in the Blood è un toccante libro di memorie del Maresciallo dell'Aria “Black” Robertson che racconta le illustri carriere di due generazioni di piloti da caccia della Royal Air Force. Il libro intreccia le esperienze di guerra del padre con il percorso dell'autore da cadetto a maresciallo dell'aria, fornendo una profonda visione della cultura della RAF e della vita degli aviatori militari.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e fornisce un resoconto dettagliato della vita di un pilota di caccia. Include aneddoti stimolanti e commoventi, in particolare sul padre dell'autore, che era un pilota della Seconda guerra mondiale. Il contrasto tra le esperienze del padre e del figlio offre una prospettiva unica. Molti lettori trovano il legame tra padre e figlio accattivante e istruttivo.

Svantaggi:

Non ci sono critiche degne di nota nelle recensioni, ma alcuni lettori potrebbero non trovare il contesto militare dettagliato così coinvolgente se non sono interessati alla storia dell'aviazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fighters in the Blood: The Story of a Spitfire Pilot - And the Son Who Followed in His Footsteps

Contenuto del libro:

Questo non è un libro di memorie ordinario. Andando avanti e indietro nel tempo, si dipanano gradualmente due storie con affascinanti parallelismi. Una è quella di un asso dello Spitfire della Seconda guerra mondiale, la cui carriera di volo si concluse prematuramente quando fu abbattuto e perse un occhio, l'altra riguarda la sua progenie, un pilota di caccia di seconda generazione che raggiunse il grado di maresciallo dell'aria. Ci sono stati momenti in cui la vita di padre e figlio, "Robbie" e "Black" Robertson, è stata in bilico, occasioni in cui la sopravvivenza è stata semplicemente una questione di fortuna.

La narrazione è unica per l'uso di due voci distinte e separate. Le memorie dell'autore si intrecciano con quelle del padre, registrate più di trent'anni fa. Intensamente personale e rivelatore, a volte anche controverso, questo libro di memorie parla soprattutto di persone. C'è però un'ironia finale. Il figlio ha trascorso una vita ad allenarsi per l'esame finale, che suo padre, nonostante la preparazione rigorosamente limitata, ha superato a pieni voti. Con eterno rammarico, Black Robertson non ha mai potuto mettere alla prova la propria preparazione. Suo padre ricevette il DFC e si ritirò come tenente di volo dopo circa cinque anni. Lui stesso ha prestato servizio per quasi trentasei anni, si è guadagnato un Queen's Commendation, un OBE e un CBE e ha prestato servizio come ADC di S.M. la Regina. Ma dopo aver raggiunto quasi la cima dell'albero della RAF, in un senso importante si ritirò insoddisfatto: il suo coraggio non fu mai messo alla prova sotto il fuoco.

Chiunque sia interessato a saperne di più sul volo, sulla RAF, sulla leadership, persino sul carattere, non deve cercare oltre questo resoconto splendidamente realizzato e immensamente leggibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526784865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattenti nel sangue: La storia di un pilota di Spitfire e del figlio che ne seguì le orme -...
Questo non è un libro di memorie ordinario...
Combattenti nel sangue: La storia di un pilota di Spitfire e del figlio che ne seguì le orme - Fighters in the Blood: The Story of a Spitfire Pilot - And the Son Who Followed in His Footsteps
Uno Spitfire di nome Connie: Lettere di un asso del Nord Africa - Una storia di trionfi e tragedie -...
Uno Spitfire di nome Connie è un'emozionante...
Uno Spitfire di nome Connie: Lettere di un asso del Nord Africa - Una storia di trionfi e tragedie - A Spitfire Named Connie: Letters from a North Africa Ace - A Tale of Triumph and Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)