Combattenti donne: Perché i gruppi ribelli reclutano donne per la guerra

Punteggio:   (3,5 su 5)

Combattenti donne: Perché i gruppi ribelli reclutano donne per la guerra (M. Wood Reed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Female Fighters: Why Rebel Groups Recruit Women for War

Contenuto del libro:

La presenza di donne combattenti sul campo di battaglia - soprattutto in gran numero - colpisce molti osservatori come un notevole allontanamento dalla norma storica. Eppure le donne hanno svolto un ruolo attivo e significativo in molte ribellioni armate contemporanee.

Negli ultimi decenni, numerosi movimenti di resistenza in molte regioni del mondo hanno impiegato migliaia di donne in combattimento. In Female Fighters, Reed M. Wood spiega perché alcuni gruppi ribelli impiegano le donne in combattimento mentre altri le escludono dai loro ranghi e le implicazioni strategiche di questa decisione.

Esaminando un vasto insieme di dati originali sulle donne combattenti in oltre 250 organizzazioni ribelli, Wood sostiene che i gruppi ribelli possono ottenere notevoli vantaggi strategici includendo le donne combattenti. Il ricorso alle donne aumenta il bacino di reclute disponibili e aiuta a migliorare le limitazioni delle risorse.

Inoltre, la presenza visibile di donne combattenti diventa spesso un importante strumento di propaganda per il pubblico nazionale e internazionale. Le immagini di donne combattenti contribuiscono ad aumentare la visibilità di un gruppo, a incrementare il reclutamento locale e a favorire gli sforzi del gruppo per sollecitare il sostegno di attori transnazionali e delle comunità della diaspora.

Tuttavia, Wood scopre che, a prescindere dalle sfide belliche che devono affrontare in termini di risorse, i ribelli fondamentalisti religiosi resistono costantemente all'utilizzo di combattenti donne. Uno studio ricco di dati, Female Fighters presenta un'analisi sistematica e completa dell'impatto che la partecipazione delle donne ha sulla violenza politica organizzata nell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231192996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattenti donne: Perché i gruppi ribelli reclutano donne per la guerra - Female Fighters: Why...
La presenza di donne combattenti sul campo di...
Combattenti donne: Perché i gruppi ribelli reclutano donne per la guerra - Female Fighters: Why Rebel Groups Recruit Women for War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)