Combattente della resistenza adolescenziale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Combattente della resistenza adolescenziale (Hubert Verneret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e onesto delle esperienze di un giovane con il Maquis francese durante la Seconda guerra mondiale, mescolando voci di diario personali e interviste. Mette in luce le emozioni che circondano la resistenza e offre una prospettiva ponderata su un periodo critico della storia francese.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente e ben strutturata, e combina un racconto in prima persona con interviste che arricchiscono il contesto storico. La scrittura evoca un forte senso di attesa e di paura associato al lavoro di resistenza, rendendolo avvincente. È una preziosa fonte primaria che fa luce su un capitolo significativo della guerra ed esplora i temi del coraggio e dell'orgoglio nazionale.

Svantaggi:

I lettori più giovani potrebbero avere difficoltà con il testo a causa di frasi difficili, dovute alla traduzione dal francese. Alcune lacune nella trattazione, come la discussione limitata della collaborazione e dei processi di epurazione del dopoguerra, potrebbero far desiderare ai lettori un contesto più ampio su alcuni aspetti della storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teenage Resistance Fighter

Contenuto del libro:

5 settembre 1944.

"Gli americani si stanno avvicinando; seguiamo impazienti i loro progressi alla radio, intercettando i messaggi riservati ai commando. Non possono essere battuti ora. Ma sta a noi fare l'impossibile per accelerare la progressione del grosso delle loro truppe, per facilitare l'avanzata della loro punta di diamante e, soprattutto, per impedire che i tedeschi si ritirino in buon ordine verso il Reno, con tutto il loro equipaggiamento.

Quante vite umane riusciremo a salvare?

Quanti figli dello Utah, o della Georgia, potranno spingere la porta delle loro case grazie alla nostra azione, nel prossimo futuro?

Sì, devo combattere per 'Louis' e per tutti questi fratelli sconosciuti.

Per ogni carro armato che non ce la fa, per ogni camion di munizioni che finisce in un fosso, quanti soldati si salveranno? ".

"Hubert Verneret ha saputo mettere in luce i sentimenti dei giovani del suo tempo; essi corrispondono esattamente ai nostri ricordi, sia che vivessimo in Francia o in Gran Bretagna, sia che indossassimo allora l'uniforme di Sua Maestà o le fasce dei maquisards".

Colonnello Maurice Buckmaster.

Hubert Verneret era uno scolaro quattordicenne di Morvan Sud, in Borgogna, quando i tedeschi invasero la Polonia, e quindicenne quando la Francia cadde. Come boy scout, aiutò i rifugiati, aiutò la gendarmeria, spostò i soldati feriti e disseppellì i corpi dopo i raid aerei. Per tutto il tempo scrisse un diario eloquente che annotava non solo le sue azioni, ma anche i suoi pensieri e sentimenti mentre le truppe francesi si ritiravano e i tedeschi arrivavano.

Nel 1944, all'età di diciannove anni, decise di unirsi ai combattenti locali della resistenza maquis, operando da una base nascosta nella foresta. Pur essendo costantemente in pericolo, il suo ottimismo giovanile si trasformò in frustrazione, poiché sentiva di essere destinato a non combattere mai i tedeschi, a non fare mai prigionieri. Con l'avvicinarsi degli Alleati, i maquisards si adoperarono per sconvolgere e indebolire i tedeschi in ritirata e favorire l'avanzata degli Alleati. Hubert racconta la gioia con cui i maquisards furono accolti nei villaggi locali alla fine dei combattimenti. Solo ascoltando il discorso tenuto al momento dello scioglimento dei maquisards capì che il suo ruolo nella guerra, anche se forse non eroico come quello di altri, era comunque importante per ottenere la vittoria.

Anni dopo, Hubert intervistò i maquisards locali per capire meglio la storia della macchia; le loro parole e gli estratti del diario di un civile locale durante la ritirata tedesca forniscono un contesto alla testimonianza giovanile di Hubert. Questa prima edizione inglese del diario di Hubert conserva le prefazioni originali del colonnello Buckmaster, capo della sezione francese del SOE, e del colonnello d'Escrienne, aiutante di campo del generale de Gaulle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612005508
Autore:
Editore:
Sottotitolo:With the Maquisards in Occupied France
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattente della resistenza adolescenziale - Teenage Resistance Fighter
5 settembre 1944."Gli americani si stanno avvicinando; seguiamo impazienti i...
Combattente della resistenza adolescenziale - Teenage Resistance Fighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)