Combat Corpsman - Le memorie di un medico dei Navy SEALs in Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Combat Corpsman - Le memorie di un medico dei Navy SEALs in Vietnam (Greg McPartlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie racconta le esperienze di un marine SEAL durante la guerra del Vietnam, offrendo un mix di narrazione emotiva e coinvolgente. Molti lettori hanno lodato il libro per l'umorismo, la leggibilità e la capacità dell'autore di trasmettere le intense esperienze di combattimento. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso scetticismo riguardo all'accuratezza di alcuni aspetti, in particolare una controversa affermazione sul coinvolgimento nel recupero dell'Apollo 11.

Vantaggi:

Ben scritto e dal ritmo incalzante
stile di scrittura coinvolgente
aneddoti umoristici
racconto emotivo delle esperienze vissute
offre preziosi spunti di riflessione sulla vita di un soldato in Vietnam
relazionabile per chi ha legami con l'esercito
altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Alcune perplessità sull'accuratezza di specifici eventi citati, in particolare per quanto riguarda le affermazioni relative alla missione Apollo 11; alcuni lettori hanno messo in dubbio l'autenticità delle esperienze dell'autore.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Combat Corpsman - The Vietnam Memoir of a Navy SEALs Medic

Contenuto del libro:

Per tutta la vita Greg McPartlin ha voluto essere un marine, un medico esperto nel salvare vite umane. Tre mesi di “imbustamento” di cadaveri durante l'offensiva del Tet in Vietnam hanno tolto a McPartlin il lustro di essere un marine, ma non il desiderio di servire il suo Paese.

Dopo aver assistito al recupero in mare dell'Apollo 11, la prima nave a portare uomini sulla Luna, il ventenne McPartlin fu trasferito in Vietnam come Navy SEAL d'élite. Essendo stato escluso, in quanto medico, dalla Convenzione di Ginevra, dall'addestramento considerato vitale per il servizio come Navy SEAL, McPartlin dovette dimostrare di avere le carte in regola.

In una guerra in cui i soldati un giorno festeggiavano con gli amici a Saigon e il giorno dopo strisciavano nell'inferno della giungla infestata dai nemici, McPartlin ha dimostrato di essere non solo un medico eccezionale, ma un vero Navy SEAL, il più duro dei duri.

Combat Corpsman è il resoconto di McPartlin dell'anno trascorso in quella che era stata una roccaforte dei Viet Cong fino a quando i SEAL non avevano preso il controllo. È la prima storia dall'interno di un medico dei Navy SEAL, un uomo che voleva guarire, non uccidere, ma che ha fatto entrambe le cose per salvare vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780425205822
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Vietnam Memoir of a Navy SEALs Medic
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combat Corpsman - Le memorie di un medico dei Navy SEALs in Vietnam - Combat Corpsman - The Vietnam...
Per tutta la vita Greg McPartlin ha voluto essere...
Combat Corpsman - Le memorie di un medico dei Navy SEALs in Vietnam - Combat Corpsman - The Vietnam Memoir of a Navy SEALs Medic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)